Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

Pozzuoli: Controlli e multe della Polizia municipale ai bus scolastici privati


Pozzuoli: Controlli e multe della Polizia municipale ai bus scolastici privati
03/10/2013, 15:45

POZZUOLI - In esecuzione delle direttive ricevute dal sindaco Vincenzo Figliolia e nell'ambito delle attività di controllo del territorio e di contrasto alle illegalità diffuse, gli agenti della polizia municipale di Pozzuoli hanno effettuato questa mattina una serie di controlli stradali a sorpresa nella zona di Via Solfatara, con verifiche in particolare dei mezzi utilizzati da privati per il trasporto di alunni.
Ecco il bilancio dettagliato reso noto dal comandante della polizia municipale Carlo Pubblico: sono stati controllati 20 scuolabus e sono stati elevati 14 verbali di contravvenzione. Le sanzioni riguardano, in particolare, il soprannumero dei trasportati sul mezzo, la mancanza momentanea del documento di licenza, l’omessa revisione del veicolo, la mancanza di licenza di noleggio con conducente, la modifica delle caratteristiche costruttive del mezzo e sorpassi in zone non consentite.
«Sono controlli pianificati da settimane, predisposti su mia indicazione per garantire la massima sicurezza per gli studenti e la garanzia di tranquillità per i genitori che affidano i loro figli al trasporto privato – sottolinea il sindaco Vincenzo Figliolia – Abbiamo iniziato con il controllo dei nostri mezzi scolastici comunali e ora siamo passati ai privati. Dai dati emerge una scarsa attenzione al rispetto delle norme del Codice della strada e ci auguriamo che dopo questi controlli a sorpresa si passi al rispetto più puntuale di tutte le norme. Con la sicurezza stradale non si scherza, a maggior ragione quando ci sono bambini e adolescenti trasportati verso le scuole».
I controlli saranno estesi ed effettuati su tutto il territorio comunale nei prossimi giorni e settimane.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©