Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

Pozzuoli, Monaco: «mettiamo le periferie al centro della nostra agenda politica»


Pozzuoli, Monaco: «mettiamo le periferie al centro della nostra agenda politica»
10/04/2012, 09:04

Il prossimo sindaco di Pozzuoli deve intervenire in maniera decisa sui mille problemi delle nostre periferie. Filippo Monaco, candidato sindaco di Pozzuoli per il Centro – Destra, entra nel merito dei problemi dei quartieri periferici puteolani.
«Il mio programma – dice Monaco - in condivisione con i partiti che compongono la coalizione, ha tra le linee di indirizzo la riqualificazione del territorio. Credo che, in una città policentrica come Pozzuoli, non si possano mettere in secondo piano le periferie. Anche perché, se pensiamo al turismo, i viaggiatori prima di arrivare nel centro storico, devono attraversare le periferie, le quali, sono la porta d’ingresso della città. Dopo anni di abbandono bisogna mettere le periferie al centro dell’agenda politica. Monterusciello, Toiano, Licola, Agnano Pisciarelli – solo per citarne alcune - sono parte integrante della nostra città in cui vive gran parte della popolazione. Bisogna elaborare progetti di recupero sociale, economico ed urbanistico. La prima cosa da fare è dare identità e destinazione a queste aree. Monterusciello dovrà essere il quartiere dei servizi, non solo di Pozzuoli, ma di tutti i Campi Flegrei: ci sono enormi spazi verdi da recuperare e aree dismesse che possiamo utilizzare per attività artigianali, per il tempo libero e per lo sport. Resta comunque prioritario il tema casa che deve essere affrontato in maniera decisa. Toiano è la sede del Comune e qui vanno rafforzati sia i trasporti che i servizi pubblici. Licola è una zona di inestimabile valore ambientale e turistico: per questa zona deve essere progettata la riqualificazione ambientale e urbana. Ad Agnano Pisciarelli è necessario intervenire per la vivibilità, per la viabilità e per la riqualificazione urbana. Sembra superfluo sottolineare che questi sono solo una parte delle idee che abbiamo elaborato; sono argomenti con cui ci stiamo già confrontando con la gente di questi rioni».

Agenda del candidato: stamani incontro con i giovani del movimento Pozzuoli Futura. Ieri, il professor Filippo Monaco, ha ricevuto l’incarico da parte del presidente della Provincia di Napoli, l’onorevole Luigi Cesaro, di invitare circa cento studenti del liceo classico e del liceo scientifico di Pozzuoli a guardare, dagli spalti allestiti sulla riviera di Chiaia, le regate dell’America's Cup World Series che si svolgeranno a Napoli dall’11 al 15 aprile.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©