Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

Pozzuoli, Sindaco ha scritto a Gerardo Marotta

Offriamo sede per biblioteca Istituto Studi Filosofici

Pozzuoli, Sindaco ha scritto a Gerardo Marotta
04/07/2013, 15:18

POZZUOLI - Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha scritto una lettera al presidente dell'Istituto Italiano di Studi Filosofici, avvocato Gerardo Marotta, con la quale offre un luogo dove ospitare i libri dell'Istituto, rimasti senza sede dopo le varie intimazioni di sfratto.

«Le vicende della biblioteca dell’Istituto da Lei presieduto sono purtroppo note al mondo della cultura – scrive il sindaco – permanendo il rammarico di essere privati di un riferimento e di un patrimonio unico quanto prestigioso. Sono certo che le offerte tese ad assicurarle una sede degna siano numerose, ma non posso non esternarle l’ambizione e la speranza che la Città di Pozzuoli possa concorrere a conseguire tale onore».

Il Comune di Pozzuoli potrebbe collocare i volumi nella sede del Polo Culturale di Palazzo Toledo, che sarà a breve ampliato per effetto dei finanziamenti del Piu Europa. «Sono convinto che l’eventuale ricollocazione del patrimonio librario dell’Istituto – continua il sindaco Vincenzo Figliolia – sia una decisione subordinata a numerose, serie valutazioni che Lei saprà affrontare e risolvere con la capacità e la determinazione che la contraddistinguono. Le chiedo, tuttavia, di valutare la proposta della Città di Pozzuoli che ha peraltro avviato con questa amministrazione un progetto complesso di rilancio culturale, per poter proiettare il territorio flegreo nella dimensione internazionale che la sua storia, la sua archeologia, il suo patrimonio naturalistico impongono».

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©