Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Presentato il Master di II livello per Giuristi e Consulenti di Impresa


Presentato il Master di II livello per Giuristi e Consulenti di Impresa
18/10/2011, 17:10

Creare professionisti in grado di aiutare le imprese a districarsi nella selva di norme e di procedimenti, ma anche a cogliere le opportunità di sviluppo. E' la finalità del Master di II livello per Giuristi e Consulenti di Impresa, presentato stamane nella sala delle lauree della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.

"Si tratta di una iniziativa promossa da Unimpresa e dall'ateneo - ha spiegato Riccardo Lombardi, responsabile, con Fabrizia Lalli, dell’organizzazione scientifica del master - Si rivolge ai laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche, con lo scopo di formare giuristi e consulenti di impresa dotati di qualificate competenze tecnico-giuridiche. Il nostro sistema registra una spaccatura tra università e mondo del lavoro. Per questo il master, attraverso teoria, lezioni pratiche e stage ha l'obiettivo di approfondire le problematiche che il professionista si troverà ad affrontare, sviluppando le competenze e le capacità per integrarsi completamente nella realtà aziendale in cui si dovrà operare". Per il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, "la collaborazione avviata consentirá di portare le esperienze della nostra realtà associativa e delle nostre aziende a concorrere alla formazione dei futuri giuristi e consulenti di impresa".

Giuseppe Capuano, della direzione generale Pmi e Enti Cooperativi del ministero dello Sviluppo Economico, ha evidenziato come in Italia il concetto di impresa sia molto vasto, caratterizzato da disomogeneità, per cui è fondamentale la presenza di consulenti che facciano crescerle e accompagnarle al successo. "Nel nostro Paese ci sono 5 milioni e 200mila imprese. Di queste solo 1300 sono di grandi dimensioni, 30mila medie, 150 piccole e il resto micro imprese - ha aggiunto - Per questo non si puó più parlare di "pmi" ma di "mpmi". Questa peculiarità serve anche ad indirizzare le politiche e gli interventi del ministero, non solo sotto il profilo dimensionale, ma anche settoriale, dall'artigianato, ai servizi, all'agricoltura".

Nel corso della mattinata è stato inoltre presentato un progetto di ricerca sulle esigenze delle imprese del comparto agroalimentare che vedrà nuovamente impegnati Unimpresa e università. Si tratta di un progetto di ricerca che analizzerà i bisogni delle aziende del settore sia sotto l'aspetto giuridico-legale sia economico-aziendale, per creare uno strumento in grado di approfondire le tematiche del comparto e venire incontro alle esigenze delle imprese Il Master di II livello per Giuristi e Consulenti di Impresa, si svolge attraverso 12 moduli formativi per una durata complessiva di 1500 ore, di cui 416 in aula. Le lezioni si terranno presso la facoltà di Giurisprudenza dell'università Roma Tre e avranno inizio il 24 novembre prossimo fino al 7 luglio 2012.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©