Provincia / San Giorgio

Commenta Stampa

“Reportage, cronache delle nostre guerre”, una mostra in villa Bruno


“Reportage, cronache delle nostre guerre”, una mostra in villa Bruno
19/04/2011, 09:04

San Giorgio a Cremano, 19 aprile 2010 - “Reportage, cronache delle nostre guerre quotidiane e perpetue” è il titolo della esposizione dell’artista Enrica Sansone che sarà ospitata in villa Bruno dal 23 aprile al 10 maggio 2011. La mostra sarà presentata con una conferenza stampa domani alle 12 presso l’Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi.

Con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano, in collaborazione con l’istituzione Comunale “Premio Massimo Troisi” e l’associazione cittadina “Talenti Vesuviani”, il progetto è stato ideato e curato da Angelo Calabrese. Attraverso le sue opere Enrica Sansone trasmette gli effetti dannosi di un tempo, quello attuale, dominato dall’incertezza, in cui gli uomini vengono offesi dai martellamenti dei mezzi di comunicazione di massa e dalle esasperazioni televisive. Sono anche un invito a liberarsi dalle catene della manipolazione riscoprendo la grandezza dell’uomo che nei disastri trova il coraggio di progettare e scoprire i valori dello spirito. Le rappresentazioni dell’artista sono una specie di documentari di viaggio nell’animo umano che conducono alla ricoperta di un mondo perduto. I suoi reportage comunicano la solitudine, il bisogno, l’incubo, le lacrime, gli smarrimenti e le cicatrici del tempo.

“La mostra – dice il vicesindaco e assessore alla Valorizzazione delle ville vesuviane Giorgio Zinno – ribadisce l’importanza che l’Amministrazione Giorgiano riserva agli eventi culturali e il fatto che sia ospitata in una splendida dimora, il Palazzo della Cultura cittadino, è emblematico. La valorizzazione delle ville settecentesche, veri e propri gioielli del nostro territorio, assume un ruolo prioritario nelle nostre politiche”. Sarà possibile visitare la mostra al piano nobile di villa Bruno dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©