Provincia / Nola

Commenta Stampa

Resoconto X Edizione Certame Bruniano


Resoconto X Edizione Certame Bruniano
19/04/2011, 10:04

“120 presenze. 120 sorrisi. 120 menti applicate a Bruno. È stato un evento meravigliosamente culturale. L’entusiasmo degli alunni ospiti hanno confermato quanto già si programmava: a Giordano Bruno non può essere dedicato solo il 17 febbraio e i tre giorni del Certame, si opererà in modo tale da invitare i dirigenti scolastici ad inserire nelle programmazioni curriculari una sezione che preveda lo studio metodico ed articolato dei testi bruniani. Appuntamento a settembre”.

Con queste parole l’Assessore ai Beni Culturali, Maria Grazia De Lucia, felice dell’esperienza fatta e dagli insegnamenti ricevuti dai “concorrenti”, ha commentato la tre giorni che ha caratterizzato la X edizione del Certame Bruniano. Una kermesse promossa ed organizzata dall’Comune di Nola, in collaborazione con il Comune di Casamarciano, l’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana, l’Associazione Meridies ed il Liceo Classico “G. Carducci” di Nola.

Rilanciata dopo un anno di stop e rivelatasi un vero successo, ieri mattina la conclusione con la cerimonia di premiazione nell’aula Magna dell’Università Parthenope di Nola, durante la quale sono stati consegnati gli assegni messi in palio dagli Enti organizzatori.

“Lo spaccio della Bestia Trionfante” l’opera sulla quale si sono confrontati i 120 alunni partecipanti provenienti da tutta Italia, suddivisi in due apposite sezioni, quella dedicata agli Istituti Scolastici Superiori e quella universitaria.

Un evento unico che da dieci anni caratterizza e valorizza l’intera area nolana con la presenza non solo di giovani ma anche di studiosi bruniani di alto spessore culturale.

Di seguito l’elenco dei vincitori, suddivisi per categorie.


Elenco Vincitori “X Certame Internazionale Bruniano” 2011

Sezione Istituti Superiori

1. Bonanno Anna (Liceo Classico "M. Cutelli" di Catania) - (2.000,00 euro)

2. Cuzzola Maria (Istituto Magistrale "T. Gulli" di Reggio Calabria) - (1.000,00 euro) – Premio messo in palio dal Comune di Casamarciano

3. Tallini Giuditta (Liceo Scientifico "L.B. Alberti" di Minturno-Lt) - (700,00 euro)

4. Brunori Arianna (Liceo Classico "L. Manara" di Roma) - (500,00 euro)

5. Gagliardi Alessandra (Liceo Classico "F. Stelluti" di Fabriano-An) - (300,00 euro)

6. Seminara Silvia (Liceo Classico "M. Cutelli" di Catania)

7. Bucceri Giulia (Liceo Classico "M. Cutelli" di Catania)

8. Grande Francesca (Liceo Classico "P. Galluppi" di Catanzaro)

9. Mirone Stefano (Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Catania)

10. Esposito Dario (Liceo Classico "Plinio S." di Castellammare di Stabia-Na)

11. Tutti gli altri

Premio Istituti Universitari

Coltella Massimo - Università degli studi di Napoli - (1000,00 euro) – Premio messo in palio dall’Agenzia dei Comuni dell’area nolana.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©