Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Salerno. Giornate dell’Emigrazione 2012 ASMEF


Salerno. Giornate dell’Emigrazione 2012 ASMEF
03/07/2012, 10:07

Si svolgerà in Campania un’importante tappa della VII° edizione delle “Giornate dell’Emigrazione” promosse ed organizzate da ASMEF (Associazione Sviluppo Mezzogiorno Futuro), presieduta da Salvo Iavarone, realtà dinamica e fervida, di divulgazione ed azione nazionale ed internazionale sui temi della storia dell’emigrazione italiana.

“INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: QUALI RAPPORTI CON GLI ITALIANI OLTRE CONFINE?” è il tema della prestigiosa tavola rotonda su cui s’incentrerà la “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF” che si svolgerà il prossimo 8 luglio, presso il Teatro Comunale di Sant’Arsenio, ameno ed accogliente borgo del Vallo di Diano (SA). L’evento, di alto profilo socio-culturale ed economico, oltreché di grande attualità, viene promosso ed organizzato da ASMEF in sinergica collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, che quest’anno festeggia il 50° anniversario della sua fondazione.

La “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF”, a Sant’Arsenio, e l’intera rassegna 2012, presentata con grande seguito, lo scorso 16 maggio, presso la Camera dei Deputati, in Roma, viene patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno e viene realizzata in collaborazione sinergica con la Fondazione Istituto Banco di Napoli, La Fondazione G.B.Vico, la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.



La conferenza stampa di presentazione della tavola rotonda “INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: QUALI RAPPORTI CON GLI ITALIANI OLTRE CONFINE?” di Sant’Arsenio, si terrà MARTEDI’, 3 LUGLIO 2012, alle ore 10,30, presso Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, nella Sala Giunta, in via Roma, n.104, a Salerno.

Relatori dell’incontro saranno: l’avv. Adriano Bellacosa, Assessore all’Ambiente della Provincia di Salerno, che porterà i saluti del Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli; il dott. Cono Federico, Presidente Associazione Banca Monte Pruno Giovani, che porterà i saluti del dott. Michele Albanese, Direttore Generale Banca Monte Pruno, il dott. Salvo Iavarone, Presidente ASMEF,

il prof. Vincenzo Pepe, Presidente della Fondazione G.B. Vico e Presidente dell’Associazione “Fare Ambiente”, il dott. Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il dott. Massimo Angrisano, Presidente Filef (Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie) Campania. Mariangela Petruzzelli, giornalista ed ufficio stampa nazionale ASMEF, modererà i lavori della conferenza. Durante l’incontro del prossimo 3 luglio verranno esposti alla stampa anche i contenuti delle prossime tappe della rassegna delle “Giornate dell’emigrazione Asmef 2012” che terminerà, nel mese di ottobre, con il suo più importante appuntamento internazionale a New York (U.S.A.) Infatti, tra il 5 ed il 9 ottobre, una delegazione ASMEF andrà nella Grande Mela per partecipare alle celebrazioni del Columbus Day. Per quest’ anno il programma della missione internazionale in U.S.A. prevede iniziative molto interessanti che verranno annunciate durante la conferenza stampa di martedì 3 luglio prossimo, tra cui un convegno previsto per venerdì, 5 ottobre, presso il prestigioso “John Calandra Institute” newyorkese e vari meetings con le comunità degli italiani in U.S.A., come una cena di gala a base dei prodotti della Dieta Mediterranea, evento rientrante in un prestigioso programma di promozione della Dieta Mediterranea insieme ai partner ASMEF della Fondazione G. B. Vico e del Parco del Cilento e Vallo di Diano.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©