Provincia / San Giorgio

Commenta Stampa

San Giorgio a Cremano , aprire la propria impresa in un giorno


San Giorgio a Cremano , aprire la propria impresa in un giorno
04/03/2011, 14:03

Napoli, 4 marzo 2010 - Il ministero dello Sviluppo Economico, tramite il portale nazionale “Impresa in un giorno”, ha accreditato lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di San Giorgio a Cremano. Il Comune di San Giorgio a Cremano sarà quindi uno dei primi Comuni in Italia e uno dei primissimi in Campania ad essere operativo fin dalla prossima scadenza del 28 marzo, data entro la quale ogni comunicazione o richiesta relativa ad attività produttive del territorio dovrà essere inviata esclusivamente, ad oggi e salvo eventuali proroghe a livello nazionale, per via telematica.

L’accreditamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico è il riconoscimento ad un progetto fortemente voluto dal sindaco Mimmo Giorgiano e dall’assessore Maria Elena Sassone che, mettendo in atto gli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, ha voluto che la Città si dotasse di uno strumento all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e molto più economico ed efficace rispetto alla precedente gestione associata del SUAP.

Il SUAP di "Impresa in un giorno" è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Per qualsiasi "vicenda amministrativa" riguardante le attività produttive, il SUAP fornisce alle imprese risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.

Requisito fondamentale di natura tecnico-operativa per operare per il SUAP di San Giorgio a Cremano, è risultata la capacità di avviare, gestire e concludere i procedimenti per via informatica e telematica. Il SUAP infatti è dotato di casella di PEC istituzionale, firma digitale rilasciata al Responsabile dello Sportello, per la sottoscrizione degli atti in formato elettronico, applicazione software per la lettura di documenti firmati digitalmente.

Tutte le informazioni sullo Sportello, sulle attività, la modulistica , nonché ogni utile notizia sull’invio telematico di comunicazioni e richieste relative ad attività produttive insediate o da insediare sul territorio, possono essere reperite sul sito web del SUAP www.e-cremano.it/web/guest/i-servizi.

Soddisfatta l’assessore Sassone. “Tutti i cittadini di San Giorgio a Cremano che intendano iniziare, convertire, trasformare, ampliare, trasferire, cessare o riattivare una attività imprenditoriale avranno quale loro punto di riferimento il SUAP. – afferma - L'amministrazione, con notevole profusione di impegno tecnico ed umano, è riuscita, nei tempi di legge, a dare vita a questo nuovo strumento, che prevede che lo sportello Unico sia l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i provvedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, istituendo collegamenti con la Camera di commercio e con le altre Amministrazioni ed Istituzioni che intervengono nel procedimento. Si tratta di una innovazione di enorme portata poichè rende più semplice ed agevole l'esercizio della iniziativa economica, evitando perdite di tempo collegate agli accessi agli uffici, favorendo così, nei fatti, la iniziativa economica stessa. Siamo certi di avere fornito un servizio di reale utilità alla cittadinanza che, in ogni caso, come già negli ultimi due anni, potrà trovare sempre un punto di riferimento nel Dirigente e nel Funzionario del Settore Attività Produttive per la risoluzione di qualsiasi problematica relativa questo nuovo servizio.”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©