Provincia / San Giorgio

Commenta Stampa

San Giorgio a Cremano, due eventi artistici in biblioteca nel week end


San Giorgio a Cremano, due eventi artistici in biblioteca nel week end
10/10/2013, 10:17

SAN GIORGIO A CREMANO – Due eventi di grande rilievo culturale nella biblioteca comunale di villa Bruno.Venerdì 11 ottobre 2013 alle 18 sarà presentato il libro "Pareva un destino" di Roberto Todisco. Con l'autore interverrannoVincenzo Ambrosanio e Domenico Di MarzioIl libro narra la storia di un uomo che nel 2008, anno di elezioni politiche, torna al suo paese natale, Santo Stefano Belbo, per andare a votare. Il racconto intreccia la crisi personale del protagonista, Rutilio Namaziano, con quella di un mondo non più legato ad alcuna ideologia e che attraverserà poi una crisi senza precedenti (quella che stiamo vivendo ancora oggi). Le vicende personali di Rutilio, inoltre, finiscono col legarsi alla poesia e ai luoghi di Cesare Pavese e al mondo della resistenza in Piemonte durante la Seconda Guerra Mondiale. Roberto Todisco è nato a Napoli nel 1982. Laureato in Lettere Moderne scrive per diverse riviste, di una di queste, Le Storie di Altro, è fra i fondatori. Conoscitore e appassionato di poesia e letteratura, si è imposto all’attenzione del pubblico italiano con la raccolta di poesie "Fino alla soglia e ritorno" pubblicata nel 2011 da Nuvole di ardesia edizioni.
Domenica 13 ottobre 2013, ore 18.30 si terrà l’evento "Voci... in Arte", con la mostra delle opere di Ennio Ecuba e Veronica Netti e la performance della Corale polifonica “DominiCantus” diretta da Vincenza D'Ambrosio. Ennio Ecuba è docente di Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Lecce e di Arte e Immagine e Sostegno presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Solimena” di Napoli, si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Accademia Disney di Milano. Veronica Netti è Docente di Arte della Fotografia e della Grafica Pubblicitaria negli istituti di istruzione secondaria, si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Gli eventi, promossi dall'assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, rientrano nel programma di eventi della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano curati dall'AssociazioneLineadarco.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©