Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Sant'Anastasia, convegno su Psicologia e territorio


Sant'Anastasia, convegno su Psicologia e territorio
19/11/2013, 13:58

SANT'ANASTASIA – Partita la quarta edizione della Settimana del benessere psicologico con consulti gratuiti presso gli studi degli psicologi anastasiani che hanno aderito all’iniziativa, il Comune punta a qualificare l’evento con un convegno dal titolo “Psicologia e Territorio: il lavoro della cura nei Servizi Sociali”, che si terrà nell’aula consiliare giovedì 21 novembre alle ore 17.30.
Ospiti del sindaco Carmine Esposito e relatori la dott.ssa Antonella Bozzaotra, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania e Didatta Responsabile dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Napoli, il dott. Nicola Anaclerio, esperto in gestione e programmazione di piani di zona, l’assessore Castaldo e la psicologa anastasiana Dott.ssa Saveria Giordano.
“La scelta dell’argomento emerge dalla necessità di spiegare quali sono le funzioni dello psicologo per lo sviluppo della società – dice la dott.ssa Giordano - funzioni che non si limitano esclusivamente all’ambito clinico o sanitario come molti sono abituati a credere. Tra le varie competenze dello psicologo vi è la capacità di allestire contesti di riflessione in cui pensare le convivenze garantendo buone relazioni. Questa edizione della settimana del benessere arriva subito dopo l’approvazione della legge regionale per lo Psicologo del Territorio. Una legge fatta per garantire ai cittadini  campani prestazioni psicologiche nei servizi sociali e nelle scuole del territorio”.
“La conferenza sarà l’occasione per illustrare ai cittadini il contenuto e le opportunità date dallo “Psicologo del territorio”, previsto dalla legge approvata dal Consiglio regionale pochi mesi fa e frutto di una mobilitazione dei professionisti campani, che hanno raccolto 22 mila firme in due mesi. L’impegno – dice l’ass. Ciro Castaldo - sarà quello di far funzionare al meglio e stabilmente la figura dello psicologo nei servizi sociali e nella scuola”.
Gli psicologi anastasiani che aderiscono all’iniziativa hanno aperto i loro studi a consulenze gratuite. I cittadini interessati possono visitare il sito dell’Ordine degli Psicologi della Campania www.psicamp.it dove troveranno tutte le informazioni per poter contattare il professionista a loro più vicino.
La settimana del benessere psicologico vede in Campania una grande mobilitazione dei professionisti, che saranno in prima linea da lunedì 18 al 25 novembre con incontri, dibattiti e seminari organizzati nei circa 200 comuni, tra cui Sant’Anastasia, che hanno aderito al protocollo "Città amiche del benessere psicologico", sottoscritto dall'Ordine e dall'Anci Campania.
Le novità di questa edizione 2013 riguardano la durata dell'evento che si prolunga per dieci giorni, le iniziative dedicate agli stessi psicologi e la chiusura in concomitanza con la giornata internazionale sull’emergenza del femminicidio.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©