Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Società dell’informazione - Smart Mobility: domani presentazione due idee progettuali


Società dell’informazione - Smart Mobility: domani presentazione due idee progettuali
28/06/2012, 16:06

Per lo sviluppo delle smart cities, luoghi in cui le applicazioni della mente dell'uomo e della tecnologia siano al servizio della vivibilità e del benessere dei cittadini nei prossimi dieci anni sono previsti investimenti per 11 miliardi da parte dell’Unione Europea.
Il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro e l’assessore provinciale ai Trasporti, Antonio Pentangelo, parteciperanno domani, venerdì 29 giugno alle ore 13, nella sala Cirillo di palazzo Matteotti, alla presentazione di due idee progettuali presentate al Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) nell'ambito del bando 'Smart Cities and communities and social Innovation' e al quale la Provincia di Napoli ha aderito in qualità di sperimentatore finale alle proposte presentate da imprese e enti di ricerca per la realizzazione di tecnologie e soluzioni ICT per l’interoperabilità dei sistemi informativi in un contesto di smart mobility.
I progetti approvati sono denominati
• “NAPLES – Nuova Architettura di Piattaforma Logica per l’Evoluzione di Smart-mobility” – proposto dalla compagine costituita da Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., Fiat Group Automobiles S.p.A., Algorab, CNR e Università degli Studi di Napoli Federico II.
• “OR.C.HE.S.T.R.A. – ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Real-time Accessibility” - proposto dalla compagine costituita da Autostrade Tech S.p.A., IBM Italia S.p.A., Lauro.it S.p.A., CNR e Università degli Studi di Napoli Federico II.
Saranno presenti i rappresentanti delle imprese aderenti nonché degli enti di ricerca e sviluppo CNR e Università degli Studi di Napoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©