Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Sorrento festeggia il decennale del Premio Sirena d'Oro


Sorrento festeggia il decennale del Premio Sirena d'Oro
19/01/2012, 16:01

Si aprirà il prossimo mese di marzo la seconda edizione del Sirena d'Oro, la manifestazione organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con Federdop, dedicata all'olio extravergine di oliva dop.
L'evento, promosso dall'assessorato comunale all'Agricoltura e al Marketing territoriale, retto dal vice sindaco Giuseppe Stinga, coinciderà quest'anno con il decennale del "Premio nazionale olio dop extravergine di oliva Sirena d'Oro di Sorrento", e sarà caratterizzato da numerosi appuntamenti di promozione, studio e valorizzazione dei prodotti tipici locali in programma fino al mese di maggio.
Due le iniziative da segnalare: la seconda edizione della "Borsa valori del territorio", che trasformerà Sorrento per tre giorni una una vetrina per produttori, trasformatori e coltivatori locali e nazionali e un convegno sul tema "Giornate di incontro e studio sui prodotti italiani tipici e a marchio certificato", con la partecipazione di esperti del settore.
"Il programma prevede anche visite guidate agli agrumeti, agli oliveti e ai frantoi, iniziative dedicate alle scuole e tanti altri appuntamenti che puntano su un coinvolgimento sempre maggiore della città - spiega Giuseppe Stinga - Sarà anche l'occasione per rendere visibili le azioni previste dal "Codice morale per lo sviluppo del territorio". Stiamo inoltre studiando una nuova location per la Borsa valori, che sarà probabilmente individuata in piazza Andrea Veniero, uno spazio destinato, nel recente passato, ad ospitare mercati agricoli ed artigianali".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©