Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Stazione Garibaldi al via, domani alle ore 15.00 prima corsa da Garibaldi a Piscinola


Stazione Garibaldi al via, domani alle ore 15.00 prima corsa da Garibaldi a Piscinola
30/12/2013, 17:02

NAPOLI – Apre al pubblico la nuova stazione Garibaldi. Da domani, martedì 31 dicembre a partire dalle ore 15:00 il servizio della Linea 1 metropolitana sarà attivo sulla tratta unica a doppio binario Garibaldi - Piscinola.
Garibaldi è la diciassettesima stazione della Linea 1 metropolitana. Con la sua apertura l’intera tratta raggiunge i 18 km di rete e un tempo di percorrenza di soli 33 minuti. Con un’unica corsa ogni 8 minuti, dalla Stazione Centrale si potranno raggiungere il centro antico, con le fermate Università, Toledo, Dante e Museo e i quartieri collinari, fino al capolinea di Piscinola-Scampia, alla periferia nord della città.
Potenziati gli strumenti di comunicazione al pubblico con una capillare campagna di informazione. Mappe di orientamento, segnaletica direzionale, Info totem, spot e notizie su video di stazione, forniscono dettagli su orari e servizi per muoversi con il trasporto pubblico su ferro e gomma.
Servizi straordinari a Capodanno.
Per la notte di Capodanno la Linea 1 del metrò effettua servizio no-stop con corse ogni 14 minuti dopo le ore 21:00. I treni circolano tutta la notte fino alle ore 13:00 del primo gennaio 2014.
Il primo giorno dell’anno la circolazione verrà sospesa dopo l'ultima corsa in partenza da Piscinola alle ore 12.20 e da Garibaldi alle ore 13.00. Il servizio riprende dopo un breve intervallo pomeridiano con la prima corsa delle ore 16.39 da Piscinola e con quello delle ore 17.19 dalla stazione Garibaldi.
Restano aperte tutta la notte del 31 dicembre anche le Funicolari di Chiaia e Centrale con corse ogni 10 minuti, e i parcheggi di interscambio Napolipark.
Bus e tram circoleranno fino alle ore 20:00 del 31 dicembre per riprendere alle 6:00 del primo gennaio 2014. Per il primo giorno dell’anno il servizio resta sospeso dalle ore 13:00 alle 16:30 per poi riprendere con il consueto orario festivo.
Da domani muoversi in città con i mezzi pubblici sarà ancora più facile con “Gira Napoli”, l’applicazione multilingue che permette a turisti e utenti di calcolare i percorsi di viaggio su tram, bus, metro e funicolari dai telefoni cellulari basati su tecnologia Android (da metà gennaio la app sarà disponibile anche su I-Tunes per i telefoni della casa di Cupertino). Spazio alla sezione dedicata alle Stazioni dell’Arte con descrizioni e foto delle opere.
"L'apertura della stazione Garibaldi con  il nuovo servizio ai passeggeri della Linea 1 della metropolitana - spiega Anna Donati, referente per la Mobilità Sostenibile del Sindaco Luigi De Magistris - e' un importante risultato voluto con determinazione dal Comune di Napoli, che mettera' in collegamento veloce la stazione centrale con molti quartieri della citta'. Anche tutta la comunicazione agli utenti e' stata potenziata ed insieme al ritorno in strada degli autobus, abbiamo la certezza che il 2014 parte con il rilancio del trasporto pubblico".
“L’apertura di Garibaldi - spiega Alberto Ramaglia, Amministratore delegato della società unica del trasporto ANM - è un grande passo avanti per la città, per gli stili di vita e le abitudini di spostamento dei cittadini. Abbiamo lavorato senza sosta per portare a compimento questo traguardo e possiamo dire con orgoglio di avercela fatta grazie alla collaborazione di tutti”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©