Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Successo di pubblico al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana


Successo di pubblico al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana
14/05/2012, 15:05

L’apertura straordinaria di sabato 12 maggio, durante la manifestazione “La Scuola adotta un monumento”, ha riscosso grande successo di pubblico, circa 500 visitatori, per il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana.

Le visite guidate sono state curate, con bravura e tanta professionalità, dagli studenti del Liceo “F.Severi” coordinati dalle prof.sse Conte e Gaudiano.

L’apertura straordinaria del Museo, visto il giorno di chiusura settimanale (sabato), è stata resa possibile con l’adesione volontaria del personale della Soprintendenza BAP di Salerno che ha raccolto, con entusiasmo, l’invito del Soprintendente Gennaro Miccio.

Complice anche la bella giornata di sole, il Museo è stato preso d’assalto, a partire dalle prime ore di apertura (ore 9.00), da visitatori locali ma soprattutto turisti, tanto che la chiusura prevista per le 20 è stata prolungata fino a sera inoltrata. Soddisfazione ha espresso il Soprintendente Miccio: “In quest’ultimo periodo il Museo sta raggiungendo traguardi importanti, soprattutto per numero di visitatori, già qualche migliaia in questo primo scorcio di maggio”. Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana si trova nel centro storico di Salerno, in via Mercanti 74 (ex Chiesa San Gregorio). Nel museo virtuale, nato dalla trasformazione e dall’ampliamento del Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, realizzato nel 1993 dalla Soprintendenza rivivono, in un racconto coinvolgente e interattivo, essenziale ma rigoroso i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina che, negli anni immediatamente seguenti al Mille, vide Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©