Provincia / Casoria

Commenta Stampa

Vince il poeta originario di Melito Giovanni Cecere

Terminata la IV edizione del premio internazionale di poesia "Giacomo Leopardi"


.

Terminata la IV edizione del premio internazionale di poesia 'Giacomo Leopardi'
07/12/2009, 17:12

AVERSA - Il Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Aversa dedica un'intera giornata all'arte poetica, al canto e alla fotografia. Sabato 5 dicembre, infatti, la giornalista Maria Conte, con la collaborazione della professoressa Eleonora Avanzo, ha aperto le porte alla IV edizione del premio internazionale di poesia "Giacomo Leopardi".
La manifestazione si è aperta con una mostra fotografica dedicata a scrittori ed artisti antichi e moderni ad ha visto l'intervento d'apertura affidato al preside dell'istituto Umberto Mazzarella. Successivamente, le giornaliste Heloise Buompane e Katia Muscariello, alla presenza del consigliere comunale Michele Galluccio, hanno curato la cerimonia di premiazione di scuole elementari e medie.
All'evento, hanno partecipato anche diverse autorità come la poetessa Tina Piccolo dal salotto di poesia di Pomigliano D'Arco e la presentatrice e conduttrice Rai Caterina Balivo. Proprio la Balivo, dopo la conclusione della premiazione dei lavori degli studenti più piccoli, si è intrattenuta per parlare della sua carriera e del sempre più difficile rapporto tra genitori e figli. Foto, sorrisi, abbracci e canti del coro guidato dalla presidente parrocchiale della Chiesa di S.Michele Arcangelo Laura Marzo hanno preceduto l'ultima parte della manifestazione; conclusasi con la premiazione delle poesie scritte dagli adulti che hanno partecipato al concorso. Ad aggiudicarsi il premio è stato il poeta originario di Melito Giovanni Cecere che, con i suoi commoventi e coinvolgenti versi in vernacolo napoletano, ha conquistato la giuria.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©