Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

Tre giorni il 12, 13 e sabato 14 Maggio 2011

Torna “Un Libro Per Amico”, al Parco del Liternum


Torna “Un Libro Per Amico”, al Parco del Liternum
07/05/2011, 11:05

GIUGLIANO (NA) - E’ conto alla rovescia per la seconda edizione del Festival del Libro per Ragazzi promosso dalla Pro Loco litorale Domitio “Un Libro per Amico”. L’evento conclusivo è una tre giorni prevista per il 12, 13 e sabato 14 Maggio 201. La conferenza stampa di presentazione della lodevole iniziativa, è prevista per lunedì mattina, alle ore 10,15 nella stanza del sindaco Giovanni Pianese, che prenderà parte all'incontro prima di tuffarsi negli impegni istituzionali previsti nella giornata.
“Siamo orgogliosi di portare avanti questo progetto dall'elevato valore culturale. -  ricorda il presidente della Pro Loco, Luigi De Martino- Abbiamo un calendario fitto di appuntamenti all'insegna della Cultura, della Legalità e della conoscenza del proprio territorio celebrando i 150 anni dell'Unità d'Italia. -poi chiosa- Voglio ringraziare tutti gli insegnanti ed i dirigenti scolastici che hanno saputo trasmettere agli allievi l’importanza di questa iniziativa, che ha come primario obiettivo il coinvolgimento dei più giovani nella crescita del proprio paese”. 
Nell’ambito del Progetto “Un libro per Amico”, sono stati attivati due concorsi rivolti agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado:  “Un Logo per il Parco” e “Salviamo la Terra con il risparmio energetico”.  
“Un Logo per il Parco” è un concorso riservato agli alunni delle scuole elementari e medie di I grado. Gli allievi si sono cimentati in una gara creativa per la realizzazione di un disegno che possa  rappresentare ed identificare le caratteristiche del Parco Archeologico e Naturalistico di Liternum. Il disegno vincitore ad insindacabile giudizio di una Commissione preposta diverrà Logo ufficiale del Parco per i prossimi tre anni. Gli altri disegni diverranno soggetti per la stampa di cartoline turistiche e di poster a cura della Pro Loco.
“Salviamo la Terra con il risparmio energetico” è, invece, il concorso riservato agli alunni delle scuole Medie Superiori e prevede due sezioni: La TUA idea per il TUO paese” e  “Ambiente E’ Energia”. Al vincitori, uno per ogni sezione, saranno assegnati un Personal Computer e libri per un valore di €. 600,00.
“L’esperienza della Prima edizione della manifestazione “Un libro per amico” è risultata ampiamente positiva, sia dal punto di vista dell’affluenza e della partecipazione degli studenti delle Scuole della città di Giugliano, che per la vasto eco sulla stampa e Tv nazionale e locale. Questo ci ha confortato e spronato ad organizzare la  seconda edizione. – sottolinea Marilena Gagliotti, direttore artistico della Pro Loco e capo progetto dell’evento - La manifestazione rappresenta un’opportunità per motivare, tra l’altro, i giovani alla lettura e alla scrittura attraverso:  incontri con autori e attori, scambio di esperienze di lettura,  condivisione di esperienze culturali tra gli studenti del comprensorio giuglianese e flegreo. Un obiettivo arduo, ma non disdegniamo di contribuire a riportare i giovani al piacere della lettura”. 
Nel corso dell’evento docenti e dirigenti scolastici saranno coinvolti in un work shop con gli Editori che per l'occasione esporranno prodotti librari. Ma la kermesse che coinvolge i giovani potrà contare anche su dibattiti, incontri di approfondimento, gare dimostrative di varie discipline sportive, dal canottaggio alle arti marziali. In altre parole tutto quanto affascina i più giovani troverà accoglienza nella tre giorni di “Un  libro per Amico” a cui gli organizzatori hanno lavorato senza sosta per mesi onde permettere un’ampia partecipazione delle scuole comprese nel territorio flegreo-giuglianese. Sono, infatti, ben 12 i Comuni coinvolti nell’iniziativa: Giugliano, Qualiano, Villaricca, Marano, Melito, Mugnano, Calvizzano, Quarto, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Castelvolturno
In questi mesi di preparazione dell’evento, le coordinatrici dei concorsi per le scuole della Pro Loco, Alessandra Migliaccio e Anna Clemente,  hanno contattato le scuole e presentato l’iniziativa a cui hanno aderito entusiasticamente in tanti. Tanti giovani che affolleranno il Parco Archeologico e Naturalistico Liternum il 12, 13 e 14 Maggio.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©