Provincia / Torre del Greco

Commenta Stampa

I cittadini manifesteranno per bloccare le ruspe

Torre del Greco: abbattimenti, lunedì corteo di protesta


.

Torre del Greco: abbattimenti, lunedì corteo di protesta
14/07/2010, 17:07

TORRE DEL GRECO – All’indomani dell’abbattimento dell’immobile abusivo di via Lagno Rivieccio a Torre del Greco,  abitato da una ragazza madre con il figlio 13enne, il “comitato di lotta per il diritto alla casa”, si mobilita e organizza una nuova manifestazione di protesta.
Lo stabile di cappella Bianchini demolito lunedì scorso, infatti, è solo il primo di una lunga lista consegnata dalla Procura di Torre Annunziata al Comune torrese; la stessa sorte potrebbe toccare, nelle prossime settimane, ad un’altra sessantina di abitazioni in città, tutte costruite senza le regolari autorizzazioni. In ordine di tempo, il prossimo edificio a cadere sotto i colpi delle ruspe, dovrebbe essere un piccolo appartamento di 50 metri quadri in via Nazionale, abitato da un anziano.
E così, il comitato cittadino, nato dopo la decisione di abbattere le case costruite abusivamente e che non hanno ottenuto il condono,  ha deciso di scendere nuovamente in piazza, e al termine di una riunione straordinaria convocata subito dopo l’inizio della demolizione dell’altroieri, ha scelto lunedì 19 luglio come giornata di protesta.
Già lo scorso 20 aprile, i cittadini torresi avevano sfilato per le vie della città per manifestare tutta la loro rabbia per il provvedimento della Procura che riguarda non solo Torre del Greco ma tutti i comuni alle falde del Vesuvio. Nella maggior parte dei casi, infatti, le costruzioni che saranno buttate giù, sono le cosiddette “case di necessità”, prime abitazioni, costruite dai proprietari in mancanza di un alloggio alternativo in cui vivere. Una situazione che rischia di diventare una vera e propria emergenza sociale e di lasciare decine di famiglie senza un tetto sulla testa.
Dopo il corteo di lunedì prossimo, i rappresentanti del comitato, parteciperanno, mercoledì 21, alla manifestazione anti-ruspe organizzata a
Roma.

Commenta Stampa
di Elisa Scarfogliero
Riproduzione riservata ©