Provincia / Torre del Greco

Commenta Stampa

Accordo con l’Albania per attivare tre corsi di laurea

Torre del Greco, nasce l’Università del Turismo


Torre del Greco, nasce l’Università del Turismo
17/12/2009, 13:12

TORRE DEL GRECO –Nasce in città l’Università Europea del Turismo nata da una collaborazione tra l’Albania e Torre del Greco.
L’accordo prevede l’attivazione di tre corsi di laurea e tre master di primo livello.
L’Università albanese di Tirana, sbarcherà dunque  in Italia per inaugurare una succursale nell’area degli ex Molini Meridionali Marzoli, messa a disposizione dal Comune torrese, con lo scopo di formare una nuova classe di esperti di turismo.
Il mese scorso, il rettore Salvatore Messina, ha chiesto all’amministrazione comunale torresi la concessione in comodato d’uso gratuito per 30 anni, di uno degli edifici all’interno della struttura di via Calastro per realizzare la filiale italiana dell’Accademia europea del turismo.
I corsi di studi che dovrebbero essere attivati sono: Economia del Turismo; Politiche del Turismo; Gestione dei servizi turistici; Hotellerie e Ristorazione e i master di primo livello in Turismo, Hotellerie e Tecnologia dell’informazione e della comunicazione. L’obiettivo principale di questo progetto, è quello di creare un avanzato polo europeo- mediterraneo formativo e culturale nel settore del turismo.
Il livello didattico sarà garantito da 35 docenti europei e 16 professori provenienti dai Balcani. In futuro poi, si potrebbero aggiungere esperti del vesuviano. L’edificio individuato dal Comune per ospitare la nuova Università, è quello che attualmente ospitagli uffici di Casa e Filiazione: gli sportelli municipali, dunque, saranno trasferiti pressoil nuovo Mercato del pescato.
Soddisfatto il sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello. «Si tratta di un’iniziativa lodevole -ha dichiarato il primo cittadino- per la peculiarità della materia che è tipica della nostra città ma anche perché l’istituzione di un corso di laurea europea in Turismo porterà di sicuro beneficio ai tanti giovani del territorio».
Parte delle attività didattiche prenderanno il via a partire dal marzo del 2010 data che segnerà l’inizio dei corsi di laurea dell’università europea a Torre del Greco

Commenta Stampa
di Elisa Scarfogliero
Riproduzione riservata ©