Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

La manifestazione è caldeggiata dall'Asl Napoli 2 Nord

Una giornata dedicata alla cucina per celiaci


Una giornata dedicata alla cucina per celiaci
25/10/2010, 14:10

POZZUOLI (NA) - Saranno oltre 100 i cuochi ed i preparatori di alimenti che prenderanno parte ad una giornata di formazione promossa dall’ASL Napoli 2 Nord e dedicata all’apprendimento delle tecniche di cucina per celiaci.
L’evento, che si terrà domani ad Ischia presso l’hotel NH Ischia Termal Resort, è stato organizzato dal Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’ASL Napoli 2 nord diretto dal dottor Castellone; dall’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Pozzuoli e dall’Associazione Italiana Celiachia.
L’obiettivo è trasmettere agli operatori professionali le tecniche di preparazione degli alimenti in grado di assicurare la massima tranquillità a residenti e turisti celiaci che frequentano ristoranti e alberghi delle isole di Ischia e Procida. La celiachia, infatti, secondo i dati del Ministero della Salute colpisce l’1% della popolazione italiana, ma influisce in modo determinante sulle ragioni di scelta di ristoranti ed alberghi da parte non solo dei pazienti ma anche dei loro familiari ed amici. Agli allievi del corso saranno fornite informazioni accurate da medici e rappresentanti dell’Associazione Italiana celiaci su come conservare, trattare e servire gli alimenti senza glutine.
I partecipanti alla giornata riceveranno un attestato di partecipazione, mentre i ristoranti che inseriranno un menù per celiaci nella propria offerta saranno segnalati nella speciale guida alla ristorazione, realizzata dall’Associazione italiana celiachia.

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©

Correlati

03/04/2012, 20:04

Celiaci, voglia di trasgredire