Salute e benessere / Medicina

Commenta Stampa

Nasce a Napoli la prima scuola di psoriasi


Nasce a Napoli la prima scuola di psoriasi
29/11/2013, 10:28

NAPOLI - Nasce a Napoli la prima scuola della psoriasi, malattia della pelle che coinvolge più organi. Il progetto, presentato al meeting sulla psoriasi al centro congressi della Federico II di via Partenope dalla Clinica Dermatologica del II Policlinico mira alla creazione di una task force di specialisti, dal cardiologo al reumatologo, dallo psicologo al nutrizionista, dal diabetologo all'endocrinologo, per una gestione globale della malattia.
<Negli ultimi anni – spiegano il professore Nicola Balato e il dottor Cataldo Patruno, promotori del progetto – l'interesse nei confronti della psoriasi è andato sempre più aumentando, soprattutto dopo che le ricerche cliniche e di laboratorio hanno evidenziato la stretta correlazione tra psoriasi e processi infiammatori anche extracutanei, al punto da far nascere il concetto di malattia psoriasica attualmente definibile come una vera e propria patologia multiorgano nella quale la dermatosi è la manifestazione più evidente ma che comprende una serie di comorbidità, dalla atropatia alla sindrome metabolica al rischio cardiovascolare>. Non a caso negli ultimi dieci anni è raddoppiato il numero degli infartuati di sesso maschile di età compresa tra i 30 e i 40 anni affetti da psoriasi.
<Se riusciamo – continuano Balato e Patruno – a formare una equipe di esperti che interagiscono potremo accompagnare il paziente psoriasico in tutto il percorso diagnostico terapeutico>. Tra gli obiettivi della task-force anche l’educazione del paziente, sarà lui in prima persona a disporre degli strumenti utili a comprendere la sua malattia, a conoscerne le cure e ad acquisire competenze utili a raggiungere una soddisfacente qualità della vita.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©