Sport / Motorsport

Commenta Stampa

"A Sperlonga un Rally unico", parola del pluricampione europeo


'A Sperlonga un Rally unico', parola del pluricampione europeo
07/11/2012, 17:56

Sperlonga (Latina) - Quale miglior cartellone pubblicitario, per un rally, se non il giudizio di un grande pilota? Il  Rally Ronde di Sperlonga fa . . . marketing con il giudizio di chi vi ha corso, in questo caso una valutazione fatta da un grande del rallismo internazionale, Renato Travaglia.

 

Lo scorso anno, per la terza edizione, il Rally Ronde di Sperlonga ebbe l’onore e la gioia di vedere al via il plurititolato pilota trentino, due volte Campione Europeo e ben sette Campione Italiano, il quale si presentò ai nastri di partenza con una Ford Fiesta S2000 del Team romano Pro Race Rally.

 

Giunse quinto assoluto, in un confronto impari contro vetture World Rally Car, ma la soddisfazione di passare sotto la bandiera a scacchi con una prestazione di livello la ebbe comunque. Una gioia suffragata anche dal fatto di essersi trovato bene, a Sperlonga.  Quindi, chi meglio di lui può diventare un vero e proprio “promoter” estemporaneo dell’evento?

 

Renato Travaglia, racconta la tua esperienza sul litorale pontino: “I Rallies ronde sono gare che solitamente non faccio, venni coinvolto dalla Pro Race per provare la loro Fiesta ed accettai volentieri. Mi trovai davanti ad un luogo molto bello, cui sicuramente l’inverno non rendeva tutto l’onore e soprattutto mi ha colpito molto l’ospitalità che ho avuto ed il grande calore che ha la gente per il rally”.

 

L’approccio con l’organizzazione come è stato? “Assolutamente solare, tutte persone molto simpatiche, gentili e competenti, mosse da una grande passione. Sicuramente la fortuna della gara è anche questa”.

 

Il percorso, con la “piesse” della Magliana come lo definisci? “Una bella prova speciale, molto tecnica ed assolutamente non pericolosa. La definirei , come caratteristiche, una via di mezzo tra il Tour de Corse e la Targa Florio.  Mi ci sono divertito”.

 

Potrebbe essere che torni anche per la quarta edizione? “Perché no? Non faccio programmi, oramai i budget che servono per correre anche una singola gara sono sempre molto alti e difficili da reperire, ma se una squadra mi propone di tornarci lo faccio molto volentieri”.

 

Dunque, la  quarta edizione del Rally Ronde di Sperlonga, in programma per il 15 e 16 dicembre prossimi gode della “promozione” di un nome di grande risonanza come Renato Travaglia, come dire che se . . . lo dice lui, dall’alto della sua grande esperienza, si ha la garanzia di un marchio DOC!

 

Come per tutte le edizioni precedenti, Sperlonga, la piacevole cittadina pontina in riva al Tirreno, arroccata sullo sperone roccioso del monte Magno proteso al mare sarà il centro propulsore dell’evento.

 

Il giudizio positivo di Travaglia è anche suffragato dalla statistica, quella riferita alle adesioni avute sino al 2011: nel 2009, alla prima edizione del rally si ebbero ben 100 iscritti, nel 2010 salirono a 120 per averne poi 115 lo scorso anno. Numeri importanti, quelli che sono stati sicuramente l’argomento di base per proseguire il lavoro intorno all’evento guardando al futuro.

 

La gara assegnerà il “Memorial Marco Rotunno” (che verrà assegnato a chi avrà siglato il miglior tempo assoluto dei quattro passaggi della prova prevista), in ricordo di uno dei personaggi di spicco del motorsport locale, precursore dei rallies moderni, prematuramente scomparso, oltre al Trofeo “Gianluca Mitrano” (riservato al miglior “under25”), un giovane appassionato di automobilismo di Sperlonga, anche lui mancato prematuramente.

 

SI CORRE ANCORA SULLA “MAGLIANA”, DA  RIPETERE QUATTRO VOLTE

Il motto della Sperlonga Racing é “squadra che vince non si cambia”. E se non cambia nessuno dietro le quinte dell’organizzazione non cambia neppure il teatro delle sfide. La Prova Speciale prevista è la stessa disputata per tutte e tre le edizioni passate, la oramai celebre “La Magliana” , lunga 9,400 chilometri. E’ una “piesse” che ha un passato importante, negli anni passati fu teatro di grandi sfide al rally di Pico-Sperlonga, un caposaldo del rallismo del centro Italia, un nastro di asfalto che parte praticamente da Sperlonga, molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova decisamente che regala sensazioni forti. Come da regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza senza più lo scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato come accadeva sino al 2011.  E’ atteso al via un mix avvincente di partecipazioni, con vetture che vanno dalle più piccole classi di cilindrata sino alle più recenti World Rally Car, la massima espressione della tecnologia applicata alle corse su strada, sino a diversi “nomi” annunciati, da quelli di rilievo nazionale ai molti primi attori del rallismo del centro Italia, molti dei quali hanno definito il Rally Ronde di Sperlonga “la loro gara”.

 

LA GARA E’ ANCHE “SOCIAL”

Irrinunciabile la gara, irrinunciabile sbarcare sulle piattaforme dei social network. Seguendo l’evouzione mediatica, anche il Rally Ronde di Sperlonga ha attivate le proprie identity su Face book e Twitter, mentre sono in cantiere quelle su YouTube e Pinterest.  Tutto questo nell’ottica di creare relazione con sportivi, amici, estimatori e condividere la passione per le corse, soprattutto per il Rally di Sperlonga. La pagina Facebook diventerà anche una board di informazioni e di scambio opinioni, così da creare una vera e propria comunità virtuale.

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA DI GARA

Apertura iscrizioni              Sperlonga (LT) via del Porto                            

15 novembre 2012            08:30

Chiusura  iscrizioni              Sperlonga (LT) via del Porto                            

10 dicembre 2012              22:00

Distribuzione road book  Hotel Aurora, Sperlonga (LT)            

15 dicembre 2012              dalle 08:00 alle 13:00

Targhe e numeri di gara  Hotel Aurora, Sperlonga (LT)             

15 dicembre 2012              dalle 08:00 alle 13:00

Verifiche sportive ante gara            Hotel Aurora, Sperlonga (LT)           

15 dicembre 2012              dalle 08:00 alle 13:00

Verifiche tecniche ante gara            Piazza Fontana, Sperlonga (LT)        

15 dicembre 2012              dalle 08:30 alle 13:30

Parco Partenza  Via del Porto, Sperlonga (LT)             

15 dicembre 2012              dalle 17:00 alle 18:00

Ricognizioni con vetture di serie                    

15 dicembre 2012              dalle 14:00 alle 17:00

Partenza              

Piazza Fontana, Sperlonga (LT)         15 dicembre 2012              19:00

Arrivo                   

Piazza Fontana, Sperlonga (LT)         16 dicembre 2012              18:15

Premiazione        

Piazza Fontana, Sperlonga (LT)         16 dicembre 2012              sulla pedana d’arrivo

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©