Sport / Vari

Commenta Stampa

Il rinomato torneo dedicato al Presidente dell’AIBA

AIBA President’s Cup Baku 2009


AIBA President’s Cup Baku 2009
06/12/2009, 20:12

AIBA President’s Cup Baku 2009… Il rinomato torneo dedicato al Presidente dell’AIBA Ching Kuo-Wu è giunto alla sua seconda edizione e quest’anno si svolgerà a Baku, in Azerbaijan, dove i migliori pugili del mondo si confronteranno dal 6 al 13 dicembre.
In occasione della prima edizione, svoltasi a Taipei (Taiwan), tra i 129 pugili partecipanti a tenere alto il tricolore, tentando la scalata al podio contro avversari di altissimo livello, sono stati quattro azzurri: Alex Ferramosca (Kg. 51), Luca Melis (Kg. 64), Diego Di Luisa (Kg. 69) e Alessandro Sinacore (Kg. 81).
Quest’anno l’Italia sarà rappresentata da una delle sue punte di diamante: il bronzo mondiale e olimpico Vincenzo Picardi, di Casoria, appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro che farà parte di una delle due squadre europee, sotto la guida del russo Khromov Nikolay e del francese Jean Savarino.
La seconda squadra europea sarà guidata dal Direttore Tecnico delle Nazionali di Pugilato Francesco Damiani. Team Leader per l’Europa sarà il francese Humbert Furgoni. Le squadre continentali invitate dall’AIBA sono 8, due per l’Asia, l’America e l’Europa, una per l’Africa e una per l’Oceania. A contendersi l’ambito podio saranno molti degli atleti che hanno messo al collo la medaglia d’oro agli ultimi mondiali come il 51 Kg. mongolo Tugstsogt Nyambayaro, l’uzbeko 69 Kg. Botirjon Mahmudov, il venezuelano Alfonso Blanco (75 Kg,) o l’ucraino Oleksandr Usyk (91 Kg.).

Sul quadrato del Serhedchi Olympic Sport Complex a Baku l’AIBA President’s Cup prenderà il via martedì 8 dicembre per concludersi venerdì 11 dicembre, giornata di finali.
La squadra vincitrice si porterà a casa ben 50.000 dollari mentre ai vincitori di ogni categoria di peso verrà consegnato un premio di 3.000 dollari.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©