Sport / Atletica

Commenta Stampa

Amalfi Trail Valle delle Ferriere 2a edizione


Amalfi Trail Valle delle Ferriere 2a edizione
17/04/2013, 10:38

Si svolgerà ad Amalfi il prossimo 21 Aprile la seconda tappa del circuito Trail Campania 2013, campionato regionale Short Trail UISP, gare podistiche alternative alla strada e che si svolgono in altura su percorsi sospesi tra cielo e mare.

Dopo la prima competizione del circuito, tenutasi a Positano i podisti in gara, si sfideranno nel cuore di Amalfi, percorrendo sentieri e gradini, correndo lungo strapiombi sospesi tra cielo e mare nel cuore della Costiera Amalfitana, attraversando la riserva tutelata dall'Unesco e sito di interesse comunitario.

L'evento sarà proceduto giorno 20 aprile ore 18.30 al Salone Morelli di Palazzo di città, da una convegno sui temi: "Territorio e la sostenibilità" e "Salute, nutrizione e preparazione fisica di chi gareggia". Il convegno sarà tenuto al termine della gara di Mini Trail per gli under 18 e 16 che si terrà sempre in giornata con inizio alle 15.30.

Il percorso per gli atleti in gara, si estende all'interno di una profonda vallata che unisce le valli dei Mulini e delle Ferriere. Un habitat naturale che dà vita a specie di piante rare in Italia come la felce Woodwardia radicans, una sorta di fossile vivente risalente al Terziario. La Valle è anche conosciuta per la presenza di corpi di fabbrica di cartiere - le più antiche d'Europa - che producevano la famosa carta di Amalfi.

La competizione organizzata con la A.S.D. Aequa Trail Running, con il supporto di Legambiente "circolo Vivi la Natura di Amalfi", del CSI - Costiera Amalfitana, prenderà il via alle ore 9.30 del 21 aprile prossimo da Piazza Duomo di Amalfi e proseguirà sulla distanza di 15 km, nel cuore di Amalfi, e fino ad altitudine di oltre 650 metri sul livello del mare, per uno spettacolo assicurato, perfetto mix tra sport e natura.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©