Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Auto: Liguori oro in Germania all'Europeo Prototipi


Auto: Liguori  oro in Germania all'Europeo Prototipi
18/04/2011, 14:04

Napoli, 18 aprile 2011– Per ben quattro volte l’inno italiano è suonato in Germania sul circuito di Hockenheim, sede della prima tappa del Campionato Europeo di automobilismo della formula Super Sport, grazie al napoletano Michele Liguori. Il pilota ha infatti vinto entrambe le gare inaugurali del circuito 2011 salendo sul podio sia come vincitore di classe, sia come vincitore assoluto di gara.

Al volante della sua Lola T292, con motore Cosworth DFV 3000 510cc., Michele Liguori ha dominato sia le prove libere che le due gare tedesche mettendo così una seria ipoteca iniziale sul campionato Prototipi che vede al via ben 18 concorrenti.

Nella prima giornata di gare, forte della pole position, partito bene ha condotto tutta la gara al comando facendo registrare anche il giro più veloce. Alle sue spalle, a fine competizione, secondo posto per il tedesco Silvio Kalb, a 11 sec con la sua march 76s (4 volte vincitore del campionato) e terso per l’altro pilota teutonico Timo Sheibner, a 15 sec. con la sua su Lola T222.

Nella seconda gara Michele Liguori ha compiuto un vero capolavoro sportivo. Dopo aver fissato, con il giro più veloce, il record della pista, ha controllato la gara sino al termine evitando che la coppia di inseguitori tedeschi potesse superarlo respingendo puntualmente ogni attacco. Sul podio finivano così Liguori al primo posto seguito da Timo Sheibner e da Silvio Kalb.

Proprio il podio è stato il momento clou per il napoletano che con la mano sul cuore ha cantato l’inno di Mameli: “Vincere in Germania è sempre particolare perché qui il pubblico è molto numeroso ed attento alle gare – conferma Michele Liguori – Vincere superando due piloti tedeschi, per giunta del loro calibro, è del tutto particolare. L’orgoglio di sentire l’inno italiano per quattro volte, due per la classe e due per la vittoria assoluta, è stato il momento più emozionante dell’intero weekend”.

Prossimo appuntamento per il Campionato Europeo Prototipi Super Sport Cup il 25 e 26 giugno in Francia a Dijon, mentre le gare finali sono in Italia, ad Imola, dal 7 al 9 ottobre.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©