Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

Bargiggia: "Hamsik? Attenzione all'articolo 17"


Bargiggia: 'Hamsik? Attenzione all'articolo 17'
09/11/2011, 15:11

Ai microfoni di Radio Goal è intervenuto Paolo Bargiggia, collega di Mediaset: "Il Napoli vuole cautelarsi sul caso Hamsik perchè ha paura dell'articolo 17, lo slovacco ha dimostrato di essere un ragazzo serio, quindi probabilmente questo problema non sussiste. Bisogna capire quale dei due procuratori prenderà in esame eventuali trattative.

Ricrodiamo ai lettori cos'è nello specifico l'Art 17: L'articolo 17 delle norme Fifa, riguardante le norme sui trasferimenti e i contratti degli atleti, prevede lo svincolo di un calciatore da un contratto in essere solo in presenza di queste condizioni:
- il calciatore che ha più di 28 anni deve aver firmato il contratto da almeno 2 anni.
- ne servirebbero tre se avesse meno di 28 anni.In ogni caso la parte che rescinde è soggetta al pagamento di un indennizzo, che viene calcolato dalla Fifa in base ad alcuni criteri oggettivi tra i quali l'ingaggio e il tempo rimanente alla scadenza del contratto (fino a un massimo di 5 anni). Se la rottura dell'accordo avviene all'interno del cosiddetto periodo protetto (cioè i primi due anni di contratto, che diventano 3 se l'età è inferiore ai 28 anni) il calciatore può essere sanzionato con una squalifica che va dai 4 ai 6 mesi. A decidere sulla materia è solo la Fifa, visto che sui trasferimenti interni è sempre la federazione nazionale ad avere l'ultima parola.

Commenta Stampa
di Roberto Russo
Riproduzione riservata ©