Sport / Motorsport

Commenta Stampa

BMW Roma a “Tennis & Friends” con la nuova BMW i3 e il maxi scooter elettrico BMW C evolution


BMW Roma a “Tennis & Friends” con la nuova BMW i3 e il maxi scooter elettrico BMW C evolution
08/10/2013, 14:33

BMW Roma sarà protagonista con la nuova BMW i3, la prima vettura elettrica premium del BMW Group a “Tennis & Friends”. Sempre di più i VIP che aderiscono alla III edizione della Manifestazione ormai divenuta un “cult” di Sport e prevenzione. Bruno Vespa, Luciano Onder, Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria de Filippi, Maria Grazia Cucinotta, Manuela Arcuri, Massimo Wertmuller, Luca Barbarossa, saranno solo alcuni dei personaggi che il 12 e 13 ottobre 2013 si sfideranno in un doppio giallo sulla terra rossa dei campi del Foro Italico per la III edizione  di “Tennis & Friends”che quest'anno appare nel calendario degli eventi “Gemellinsieme” per festeggiare il 50°anniversario del Policlinico Universitario A. Gemelli.  

L’evento è un importante momento di Prevenzione per la Salute dei cittadini che possono usufruire di Check-Up gratuiti (Prevenzione del Tumore alla Tiroide e Prevenzione alle malattie del metabolismo) eseguiti da un’equipe di medici specialisti del Policlinico A. Gemelli. E' una grande festa sportiva che rientra nel calendario degli eventi “Gemelli in piazza” per festeggiare il 50°anniversario dell’Università Cattolica del Policlinico Gemelli. Un appuntamento sportivo d’eccellenza della Capitale con un programma esclusivo pensato per grandi e piccini, personaggi celebri del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo. Presidente della manifestazione Nicola Pietrangeli, ambasciatore del tennis italiano nel mondo.

Anche quest'anno verrà allestita un'area tecnico sanitaria dove, un’equipe di medici specialisti del Policlinico Universitario A. Gemelli, coordinati dal Prof. Rocco Bellantone (Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica del Policlinico Gemelli di Roma e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia), e dal Prof. Alfredo Pontecorvi (Primario dell’U.O. di Endocrinologia presso lo stesso Ente) eseguirà un check-up gratuito completo di ecografia e visita endocrinologica, sul pubblico e sui partecipanti alla manifestazione.

BMW i3, la mobilità sostenibile del futuro
Il mondo e il settore della mobilità individuale stanno vivendo una profonda fase di trasformazioni ecologiche, economiche e sociali. Numerosi sviluppi globali, come il cambiamento climatico, la penuria delle risorse naturali e la crescente urbanizzazione esigono delle soluzioni nuove. BMW i elabora queste soluzioni. Il brand è sinonimo di concetti automobilistici del futuro, di design creativo e di un’interpretazione nuova del termine premium, definito essenzialmente attraverso la sostenibilità.

La BMW i3, la prima automobile di serie di BMW i, offre mobilità a emissioni zero in un’automobile premium, regalando il puro piacere di guida. Il primo modello ad alimentazione esclusivamente elettrica del BMW Group crea delle possibilità completamente nuove e innovative di muoversi nel traffico urbano con piacere di guida, sostenibilità e collegati in rete. Il design futuristico della BMW i3 esprime con autenticità sia la tipica sportività delle vetture BMW che l’efficienza offerta dai quattro posti. Il suo innovativo concetto automobilistico, con l’abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP), abbina leggerezza, stabilità e sicurezza a un’abitabilità straordinaria. Grazie ai sistemi di assistenza del guidatore, ai servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive e i servizi di 360° ELECTRIC, sviluppati per BMW i, la mobilità ad emissioni zero diviene un’affascinante esperienza giornaliera nell’ambiente urbano.

Il motore elettrico della BMW i3 eroga una potenza di punta di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newtonmetri, trasmettendo la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a rapporto unico. L’elettromotore ottiene la propria energia dalle celle di una batteria agli ioni di litio, integrata nel sottoscocca. Il baricentro notevolmente abbassato, dovuto alla configurazione (bassa e centrale) dell’unità delle batterie, e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi contribuiscono ulteriormente all’agilità e maneggevolezza della vettura. Nel traffico giornaliero la batteria offre un’autonomia massima di 130 – 160 chilometri; l’approvvigionamento di energia elettrica viene assicurato da una normale presa di corrente.

BMW C evolution
Fedele alla strategia di sostenibilità del BMW Group, anche BMW Motorrad mira a realizzare con coerenza l’obiettivo dell’elettromobilità. In modo simile a BMW i, anche nello sviluppo del C evolution il tema centrale era l’elaborazione di un concetto di veicolo d’avanguardia, dal design affascinante, che avrebbe offerto il massimo livello di idoneità alla guida quotidiana. Essendo parte del BMW Group, durante lo sviluppo del C evolution BMW Motorrad ha potuto sfruttare le sinergie derivanti dallo sviluppo di automobili BMW. Oltre all’utilizzo dei moduli della batteria e dei componenti elettronici montati sulla BMW i3, le sinergie si sono estese al settore della sicurezza elettrotecnica che raggiunge il livello automobilistico.

Il C evolution è dotato di un gruppo propulsore composto da un motore sincrono permanente raffreddato a liquido, da una cinghia dentata e un cambio a scatola planetaria. La potenza nominale è di 11 kW (15 CV), la potenza di picco si eleva a 35 kW (47,5 CV). Il C evolution raggiunge una velocità massima di 120 km/h (limitata elettronicamente) consentendo così di realizzare dei valori di accelerazione che superano in parte quelli di maxi-scooter equipaggiati con motore a combustione interna dalla cilindrata di 600 cc e più.

BMW Roma Srl
BMW Roma Srl, una delle principali realtà dell’organizzazione BMW in Italia, è organizzata nelle due sedi di Via Salaria 1268 e Via Appia 1257/a per la vendita e l’assistenza di automobili BMW e MINI, alle quali si affiancano le due strutture BMW Motorrad Roma di Via Prenestina 1023 e Via Anastasio II 81 dedicate alle motociclette.

In Via Salaria è presente anche lo showroom Rolls-Royce Motor Cars Roma. Nelle varie strutture opera un team estremamente qualificato composto da 240 collaboratori, quotidianamente impegnati alla soddisfazione dei propri Clienti.

Nel 2012 le vendite di BMW Roma sono state molto soddisfacenti: con 2.200 vetture nuove BMW, 1.500 MINI, 800 motociclette e 150 scooter BMW.

Il risultato commerciale è stato completato anche dalle ottime performance realizzate con le vetture di occasione, con oltre 1.700 auto consegnate. Il dato complessivo delle vendite di BMW Roma ha dunque superato lo scorso anno le 6.300 unità. Nel primo semestre del 2013, la filiale romana ha fatto registrare risultati in crescita rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Il marchio BMW ha raggiunto 1.175 unità (+ 10%), MINI ha toccato quota 776 (+9%) e BMW Motorrad ha consuntivato 481 motociclette (+10%) e 114 scooter. In positivo anche il mercato dell’usato con 1.576 automobili vendite, con un aumento del 25%.

A partire dalla fine del 2012, BMW Roma, filiale diretta di BMW Italia S.p.A, ha intensificato il proprio programma di marketing e comunicazione per essere in grado di affrontare lo scenario competitivo con maggiore efficacia e per consolidare la sua presenza nella Capitale, sia affiancando prestigiose istituzioni, sia aderendo a manifestazioni di elevato profilo, sia creando dei momenti di aggregazione in occasione del lancio di nuovi prodotti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©