Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

A PARTIRE DALLE 9

Castel Volturno, oggi convegno medico-scientifico


Castel Volturno, oggi convegno medico-scientifico
22/05/2012, 11:05

Primo Convegno medico-scientifico organizzato dalla Società Sportiva Calcio Napoli, con la presidenza onoraria di Aurelio De Laurentiis. L’apertura dei lavori è prevista per le ore 9 nel centro tecnico di Castel Volturno.

Il Convegno è articolato in tre sessioni di lavoro su temi sanitari di grande attualità nel panorama sportivo italiano: esperienze a confronto delle società di calcio, gestione delle emergenze e degli infortuni più ricorrenti, il lavoro integrato degli staff con i consulenti esterni. Saranno rese note le statistiche più aggiornate relative agli infortuni calcistici dei club italiani.

Il dibattito verterà anche sul tema della morte in campo che recentemente ha scosso l’opinione pubblica e focalizzato l’attenzione sul rapporto tra medicina e sport.

Sarà illustrato il progetto Olympus (passaporto ematico)

I lavori saranno coordinati dalla Segreteria Scientifica del Convegno, composta dai dott. Alfonso De Nicola, Enrico D’Andrea, Michele Marzullo e Raffaele Canonico dello staff sanitario della SSCN.

Tra i partecipanti il Presidente della SSC Napoli, Aurelio De Laurentiis,
I calciatori del Napoli Paolo Cannavaro, Gianluca Grava e Salvatore Aronica.

In collegamento da Coverciano Fabio Cannavaro ed il medico sociale della Nazionale Enrico Castellacci, i medici sociali di alcuni club italiani, professori universitari ed addetti ai lavori, esperti in Medicina dello Sport.

Il convegno è patrocinato dai due Atenei napoletani (Federico II e Seconda Università di Napoli) con le rispettive Scuole di specializzazione di Medicina dello Sport

FONTE: SSCNAPOLI.IT
PdM

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©