Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA PARTITA

Catania - Napoli, precedenti, numeri e curiosità


Catania - Napoli, precedenti, numeri e curiosità
28/10/2011, 14:10

Tornano alla vittoria contro l'Udinese, il Napoli di Mazzarri va a Catania per continuare a far punti e non perdere la scia della Juventus capolista. Di fronte una squadra molto forte che sta stupendo partita dopo partita.
I PRECEDENTI - Le due squadre si sono affrontate 27 volte tra campionato e coppa Italia: 14 vittorie Napoli - 5 pareggi - 8 vittorie Catania.
I PRECEDENTI AL MASSIMINO - 13 partite
6 vittorie del Catania,
5 pareggi
2 vittorie del Napoli
11 gol Catania
5 gol Napoli

L'ULTIMA VITTORIA DEL CATANIA - Il 24 maggio 2009 3-1, in rimonta. Gli azzurri passati in vantaggio con Bogliacino, furono ripresi e superati dai gol di Morimoto, Mascara su rigore e Falconieri.

L'ULTIMO PAREGGIO - E' quello della scorsa stagione, 1-1 con reti di Cavani e Gomez.

L'ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI - E' avvenuta in serie B, 5 novembre 2002, 20- per gli azzurri con gol di Dionigi e Sesa.

GLI EX - Uno solo, Giuseppe Mascara, al Catania dal gennaio 2003 al giugno 2004 e poi dal 2005 al gennaio 2011.

MONTELLA vs MAZZARRI - E' la prima sfida tra i due allenatori.

CURIOSITA' - Nella stagione 1998-1999 Antonino Pulvirenti, ora presidente del Catania era proprietario dell'Acireale, squadra di C2, nella quale il direttore generale era Pietro Lo Monaco, attuale amministratore delegato dello stesso club rossoblù. Il direttore ingaggiò un allenatore all'epoca esordiente tra i professionisti, Walter Mazzarri, in precedenza secondo di Ulivieri a Bologna e Napoli ed ancora prima allenatore della primavera del Bologna. Il Catania è la squadra più argentina della serie A, ben 13. Nel Napoli gli argentini invece sono 7. Il direttore sportivo del Catania, Giuseppe Bonanno, è stato compagno di squadra di Mazzarri all'Acireale e capitano di quello stesso Acireale giudato dall'attuale allenatore del Napoli. Celi ha già diretto una sfida tra le due squadre, quella del San Paolo dell' 11 gennaio 2009, 1-0 per gli azzurri gol di Maggio. Entrambe le vittorie del Napoli sul campo del Catania sono state ottenute quando le due squadre militavano in serie B.

L'ARBITRO - Domenico Celi di Campobasso ha diretto il Napoli 12 volte: 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte

Commenta Stampa
di Marco Marino
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.