Sport / Vari

Commenta Stampa

CHAMPIONS LEAGUE: JUVE FUORI DAL TUNNEL, 2-1 SUL REAL MADRID


CHAMPIONS LEAGUE: JUVE FUORI DAL TUNNEL, 2-1 SUL REAL MADRID
22/10/2008, 09:10

Da molti era vista come una sorta di ultima spiaggia, soprattuto per l'allenatore, questa Juventus-Real Madrid, dopo che i bianconeri non vincevano da cinque partite, tra campionato e coppa. Invece con un po' di orgoglio e molta fortuna, è andata bene. La Juve parte forte e al primo assalto va in rete: al 5' Del Piero (nella foto, esulta dopo il gol) scambia con Amauri, evitando la trappola del fuorigioco, che gli spagnoli fanno scattare troppo in alto, e si invola solitario verso la porta, beffando poi da fuori area un Casillas che è palesemente fuori posizione. 1-0. Il Real Madrid incassa il colpo ma non sembra preoccuparsene, muovendosi sempre su linee orizzontali; la Juventus affonda quando può, ma pensa innanzitutto a non prenderle. E così il primo tempo scorre con poche emozioni. L'unica, veramente brutta, è lo scontro tra Marchisio e Sissoko, che costringe l'italiano ad uscire per infortunio.

Anche la ripresa inizia con una novità: Legrottaglie resta negli spogliatoi per il riacutizzarsi del problema muscolare e lascia spazio a Mellberg. Ma la novità più bella la confeziona Amauri, che al 4' vola ad intercettare di testa un cross di Nedevd e lo schiaccia in rete; Heinze devia e spiazza Casillas, ma la palla entra. E' il 2-0, che fa tirare un sospiro di sollievo a molti. Ma a questo il Real non ci sta e dimostra chi è, riversandosi completamente all'attacco. Colpisce un palo con Snejder; poi al 21' tocca all'inossidabile Van Nistelrooy, che ti testa anticipa Molinaro ed insacca. Gli spagnoli prendono coraggio dal 2-1 e pressano la Juve nella propria metà campo, cercando il pareggio, ma i bianconeri tirano fuori un catenaccio da fare invidia al "paron" Rocco e riescono a tenere fino al 90'. 

Da ricordare che la partita era iniziata con un minuto di silenzio per la morte dei due tifosi bianconeri che, provenienti dalla Svizzera, avevano trovato la morte in un incidente stradale in Val d'Aosta. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©