Sport / Vari

Commenta Stampa

CICLISMO: GIRO D'ITALIA, SPRINT A LOCARNO PER GREIPEL, CONTADOR IN ROSA


CICLISMO: GIRO D'ITALIA, SPRINT A LOCARNO PER GREIPEL, CONTADOR IN ROSA
29/05/2008, 08:05

Tappa molto tranquilla, al Giro d'Italia, tra Sondrio e Locarno. Un'unica fuga, all'inizio, di Gavazzi, Igniatev e Huguet. I tre corridori raggiungono un vantaggio di 8' sulla maglia rosa, ma a poco a poco sono stati ripresi; l'ultimo è stato Igniatev, assorbito dal gruppo a 4 Km. dal traguardo. Quindi c'è stato un arrivo di gruppo. Greipel e Cavendish, compagni di squadra, stavano in testa ai 250 metri e Cavendish dà il via libera al compagno rinunciando alla vittoria di tappa. Bennati è arrivato terzo e Babel quarto.

Nella classifica generale nessuna modifica, con Contador maglia rosa, seguito a 41" da Riccò. Nella maglia ciclamino della classifica a punti, Bennati rinsalda la sua posizione in classifica con il suo terzo posto di ieri; dietro di lui Cavendish e Riccò. Nella classifica degli scalatori, la maglia verde rimane sulle spalle di Sella, con Kiryenka, il secondo, a distanze siderali (127 punti per l'italiano, 28 per il bielorusso). Per la maglia bianca, questa rimane sulle spalle di Riccò, davanti a Van Der Broeck e Nibali.

Per oggi è prevista la tappa tra Mendrisio e Varese, che ha la caratteristica di unire la sede dei Mondiali di ciclismo 2009 con quella dei 2008. La distanza è di 148 Km., con un percorso abbastanza ondulato e con un arrivo nel circuito iridato del 2008.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©