Sport / Basket

Commenta Stampa

Consorzio Basket Napoli, notiziario delle partite giovanili


Consorzio Basket Napoli, notiziario delle partite giovanili
06/12/2011, 15:12

Under19 di Eccellenza: il Vivi Basket costretto ad arrendersi contro Palestrina.
Semaforo rosso per i ragazzi di coach Stendardo: il team napoletano parte bene nel primo tempo, poi la compagine romana inizia a provarci dall’arco, bucando la retina con buonissime percentuali. Nei primi due quarti, le formazioni giocano con sostanziale equilibrio e la partita scorre punto a punto: i ragazzi del Vivi Basket cominciano bene con il ritmo di gioco alto che mette in difficoltà Palestrina, costretta a buttare via qualche pallone di troppo. Successivamente, Palestrina rientra in campo più motivata e trova meglio la via del canestro: gli ospiti scavano il primo gap, ma i napoletani non gettano la spugna e si mantengono in partita grazie all’efficace azione difensiva. La scena cambia nel secondo tempo. Dopo l’intervallo lungo, i ragazzi di coach Cecconi riescono a trovare l’anello dalla lunga distanza: al trentesimo minuto, il Vivi Basket non riesce più a contenere l’attacco micidiale dei romani che allungano il passo al massimo vantaggio di +14, segnando sempre a ripetizione dal perimetro. L'ultimo periodo è sulla falsa riga del terzo con Palestrina sempre dalla mano calda, mentre i padroni di casa trovano difficilmente i punti che potrebbero riagganciarli al match. Il prossimo appuntamento: Virtus Roma -Vivi Basket Napoli, lunedì 12 dicembre ore 16:30 al Pala Avenali di Roma.
VIVIBASKET - Pall.Palestrina 55-78 (12-10/18-21/12-25/13-23)

VIVIBASKET: Liguori 5,Montanaro 2,Conte 2,Mastroianni 3,Percuoco 4,Apuzzo 1, Russo,Alfè 1,Greco 19,Cannavale 5,Birra,D'Acunto 13. All.Stendardo, Ass.All. Conte

Pall.Palestrina: Baroni 2,Quartuccio 5,Masella,Nozzolillo 20,Cianfanelli,Caldiero, Tabbi 11,Brenda 6,Coluzzi 14,Cara 20,Hankir. All. Cecconi, Ass.All. Cecconi

Under17 di Eccellenza: la Flegrea batte la capolista Salerno, il Vivi Basket scivola ad Avellino.

La Flegrea Basket di coach Antonio Petillo è inarrestabile e batte anche la prima in classifica: adesso, la striscia vincente si allunga a ben cinque vittorie consecutive. Il gruppo Under17 esulta anche nel match casalingo contro la capolista Pallacanestro Salerno, disputando una bella prestazione collettiva e vincendo la partita con il punteggio di 64-57 al Polifunzionale di Soccavo. Per la Flegrea, il prossimo match è in programma con la squadra Scafati Basket: mercoledì 7 dicembre al Pala Mangano di Scafati, palla a due ore 20:30.

La squadra Under17 del Vivi Basket non passa al Pala del Mauro. La Sidigas Avellino si aggiudica l’incontro con il punteggio finale di 75-64. I napoletani pagano sin dalle prime battute una travagliata partenza: i ragazzi di coach Alessandro Rossi non riescono ad imporre i loro ritmi alti, concedendo alla Sidigas Avellino di segnare troppi punti nel primo quarto. Nella seconda frazione, i biancoazzurri rientrano in campo con maggiore concentrazione: il Vivi Basket gioca aggressivo in difesa e, anticipando qualche pallone, riesce a scattare in contropiede. La formazione di coach Rossi rientra mentalmente in partita, ma resta ancora sotto di -11 lunghezze. Dopo la pausa lunga, Napoli incomincia a macinare gioco e si porta sotto sino a -4 punti, poi una tripla di tavola della Sidigas chiude il quarto con sette punti di stacco. Ultimo atto: il Vivi Basket non riesce a tramutare la storia, mentre i padroni di casa continuano a detenere il pallino di gioco, conquistando il foglio rosa.
Il Vivi Basket giocherà la prossima gara al Polifunzionale di Soccavo: venerdì 9 dicembre alle 18:50 contro la Nuova Stabia.

Under 15 di Eccellenza: il Vivi Basket sbanca la Sidigas Avellino.
I ragazzi allenati da coach Aldo Russo battono la Sidigas Avellino con il punteggio finale di 80-48. Primo quarto con le polveri bagnate e le percentuali al tiro basse per i napoletani che permettono alla Sidigas di trovare il canestro in contropiede. Dopo un parziale iniziale di 0-5, i biancoazzurri si rimboccano le maniche e, aumentando la pressione difensiva, mettono in difficoltà la squadra ospite. Nel secondo periodo, i napoletani offrono ancora un bel gioco e riescono ad allungare lo stacco, ma qualche disattenzione di troppo non permette di prendere il possesso definitivo dell’inerzia della gara. Di ritorno dagli spogliatoi, si cambia registro: i ragazzi di coach Russo alzano il volume in difesa e, in un solo quarto, realizzano ben ventitré punti. L’ultimo giro di lancette è un continuo crescendo e Napoli trova tutta la panchina pronta nel turnover, senza far calare mai l’intensità. La squadra di coach Russo sarà di scena al “Severi” di Salerno nel prossimo match che la vedrà affrontare la Libertas Irno: domenica 11 dicembre alle ore 10:30.
Nel ponte dell’Immacolata, dal 9 all’11 Dicembre, i ragazzi del Vivi Basket sono stati invitati all’importante Torneo “Avenali” organizzato dall’Eurobasket Roma, nel quale si misureranno con formazioni quali l’Armani Junior Milano, la Montepaschi Siena, la stessa Eurobasket padrona di casa, la Reyer Venezia e la Virtus Roma.

Under 13 d’Elite: il C.B. Pianura vince il derby con la Flegrea Basket.

Una partita molto bella e combattuta quella che ha visto le due squadre giovanili Under13 d’Elite del Consorzio Basket Napoli affrontarsi al Polifunzionale di Soccavo. La Flegrea non riesce a spuntarla contro il C.B. Pianura, ma dimostra senz’altro di aver raggiunto dei miglioramenti rispetto alla prima giornata di campionato, dove i ragazzi di coach De Martino scapitarono con il punteggio di 65-36. Dal canto suo, non commette sbavature il C.B. Pianura che si conferma capolista e mantiene l’imbattibilità. La squadra C.B. Pianura giocherà la seconda giornata di ritorno il giorno 10 dicembre alle 17:30 contro il Basket Mugnano al Polifunzionale di Soccavo, mentre la Flegrea scenderà in campo sul parquet del Monteruscello, palla a due alle ore 19:15 del giorno 8 dicembre.

Flegrea Basket - CB Pianura 37-45

Parziali 6-11 ; 12-8 ; 11-16 ; 8-10.

Flegrea Basket: Zollo 5, Deldado 9, Gianfrancesco 4, Galario 2, Cerciello, Martorelli 3, Behrend 4, Rosiello 4, Marasco, Saurini 2, Sotira 4.

CB Pianura: Bordi 8, Morgillo 7, Gallo 10, Curcio 6, Damo 4, Giorgio 4, Rizzo 4, Varriale, Pellegrino 2, Rossetti, Capone, Del rio.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©