Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA SCHEDA

Ecco il Villareal di Rossi e Nilmar


Ecco il Villareal di Rossi e Nilmar
17/12/2010, 16:12

LA SQUADRA: Il Villarreal Club de Fútbol è stato fondato il 10 marzo del 1923. La sua storia calcistica è di recente importanza. Approdato in “Primera División” nel 1998 per la prima volta nella sua storia, in pochi anni ha scalato le classifiche, diventando protagonista del panorama calcistico spagnolo e affermandosi anche a livello europeo. Dapprima ha raggiunto la semifinale e poi i quarti di finale di Coppa UEFA. Nel 2004-2005, classificatasi al terzo posto in campionato, ha conseguito poi una storica qualificazione alla massima coppa europea, la UEFA Champions League, dove nel 2005-2006 il cammino del club si è arrestato solamente in semifinale contro l'Arsenal.

STADIO: El Madrigal, stadio da 23 mila posti, è uno dei più caldi della Spagna. Nelle gare casalinghe si tinge di giallo, colore sociale della squadra appunto soprannominata “Yellow Submarines” (I sottomarini gialli)

ALLENATORE: Juan Carlos Garrido, 41 anni, lo scorso anno allenava il Villareal B. E’ al club spagnolo dal 2002, ma solo quest’anno è approdato sulla panchina della prima squadra. E’ la sua prima grande esperienza.

PALMARES: 2 Coppe Intertoto (2003, 2004)

SQUADRA: Organico ben fornito per Garrido. La stella è l’italo-americano Giuseppe Rossi. Al suo fianco agisce un altro astro nascente del calcio internazionale come il brasiliano Nilmar. La fascia da capitano è sul braccio di Marcos Senna, regista della Spagna Campione d’Europa nel 2008. Assieme a lui nella fortunata spedizione c’erano anche Santi Cazorla, Carlos Marchena e Joan Capdevilla. Gli ultimi due sono anche i Campioni del Mondo 2010.

 

Commenta Stampa
di Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©