Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

Il bilancio dopo 19 giornate

Ecco perchè il Napoli non è campione d'inverno -video

Più gol segnati ma troppi quelli subiti

.

Ecco perchè il Napoli non è campione d'inverno -video
12/01/2017, 12:08

NAPOLI - Meno sette dalla prima in classifica, la Juve, e 38 punti conquistati nelle 19 gare di campionato. E' questo il bilancio del Napoli dopo il girone d'andata. Se lo scorso anno gli azzurri erano campioni d'inverno con 41 punti, quest'anno è la Juve a dettare il ritmo con ben 45 punti. Rinforzata grazie ad Higuain i bianconeri registrano un più 6 rispetto la passata stagione.

Ma non è l'attacco, il reparto dove il Napoli perde punti. Se Higuain aveva segnato 18 delle 37 reti realizzate lo scorso anno, in questa stagione grazie infatti ai tanti attaccanti e all'apporto fondamentale dei centrocampisti sono 42 le reti segnate. Più 5 rispetto la passata stagione.

Analizzando le 19 gare, il Napoli ha una vittoria in meno e una sconfitta in più in questa stagione: undici vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte contro le dodici vittorie, i cinque pareggi e due sconfitte, nessuna in casa al San Paolo dello scorso anno.

A parlare in negativo sono i numeri della difesa: 22 le reti subite contro appena le 13 della passata stagione dove erano state ben cinque le gare consecutive senza subire gol.

Il Napoli quest'anno ha perso tre partite, due però decisive contro dirette avversarie. Significativa la sconfitta in casa contro la Roma per 3 a 1 e quella in trasferta contro la Juventus per 2 a 1. Lo scorso anno invece il Napoli aveva perso solo con le piccole e sempre in trasferta: contro il Sassuolo alla prima giornata e contro il Bologna. Decisivo era stato il San Paolo, con gli azzurri imbattuti in casa.

Ma alla fine del campionato mancano ancora 19 giornate e tutto è ancora possibile...

 

Commenta Stampa
di Chiara di Tommaso
Riproduzione riservata ©