Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

F1 Gp Suzuka: vince Button, Vettel campione


F1 Gp Suzuka: vince Button, Vettel campione
09/10/2011, 15:10

Suzuka incorona Sebastian Vettel. Il pilota della Red Bull ha bissato il titolo conquistato nel 2010 ad Abu Dhabi, concludendo il Gran Premio del Giappone al terzo posto. Il tedesco si è dovuto inclinare a due splendidi protagonisti della trasferta in Sol Levante, Jenson Button e Fernando Alonso. Il portacolori della McLaren Mercedes ancora una volta è stato premiato dalla sua guida gentile con i pneumatici, il ferrarista dalla sua voglia di tener alto il nome del Cavallino.
Mark Webber ha riscattato il suo sabato deludente, chiudendo quarto davanti a Lewis Hamilton. Il pilota della McLaren, penalizzato nella prima parte di gara da una foratura mentre occupava la seconda posizione, ha avuto l'ennesimo contatto con Felipe Massa. Il ferrarista ha lievemente danneggiato la sua ala anteriore, chiudendo alla fine solo settimo dietro anche alla Mercedes Gp di Michael Schumacher. Chiudono la top ten la Sauber di Sergio Perez, la Renault di Vitaly Petrov e la Mercedes Gp di Nico Rosberg.
 
Vettel probabilmente avrebbe voluto festeggiare salendo sul gradino più alto del podio. Ma la tensione ha giocata brutti scherzi e alla fine ha prevalso la necessità di chiudere subito i giochi. Il neo campione del mondo ha rischiato di esser penalizzato per aver chiuso al via la McLaren di Button. L'inglese ha chiesto l'intervento dei commissari, ma alla fine dopo una rapida investigazione la manovra non è risultata tale da esser punita.

Commenta Stampa
di Roberto Russo
Riproduzione riservata ©