Sport / Formula1

Commenta Stampa

A Melbourne trionfa il britannico della McLaren-Mercedes

F1: Jenson Button si aggiudica il Gp d’Australia


F1: Jenson Button si aggiudica il  Gp d’Australia
18/03/2012, 10:03

AUSTRALIA - Il Gp d’Australia va a Jenson Button (foto) che si aggiudica la  prima prova del Mondiale 2012 di Formula 1. A Melbourne, sul circuito di Albert Park, trionfa il britannico della McLaren-Mercedes  davanti alla Red Bull del campione del mondo Sebastian Vettel e al connazionale e compagno di scuderia Lewis Hamilton.
Per quanto riguarda la Ferrari, c’è da segnalare la grande rimonta di Fernando Alonso, capace di portare la monoposto italiana  al quinto posto dopo essere scattato dalla 12esima piazza. Disastrosa la gara di Felipe Massa, costretto al ritiro dopo un contatto con Bruno Senna.
LA CRONACA - Bravo Button ad amministrare  il vantaggio negli ultimi giri e chiudere  la gara con circa 2" di vantaggio su Vettel. Hamilton completa il podio, Webber è quarto. Alonso riesce a difendere il quinto posto dal ritorno di Maldonado, che nel corso dell'ultimo giro finisce contro il muro nel tentativo di passare lo spagnolo. Raikkonen, al ritorno in F1 dopo due anni di esilio nel rally, chiude in settima posizione al voltante della Lotus. La vittoria odierna è di buon auspicio per l'ex iridato: negli ultimi anni chi ha vinto in Australia si è poi aggiudicato il titolo. Il dominio Red Bull vacilla dopo due anni di dittatura, mentre per la Ferrari la strada è ancora lunga: il Cavallino si aggrappa a Fernando Alonso, unica nota positiva del fine settimana australiano.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©