Sport / Calcio

Commenta Stampa

Festa Nazionale dell'Etica e Cultura nello Sport


Festa Nazionale dell'Etica e Cultura nello Sport
12/03/2010, 12:03

"Festa Nazionale dell'Etica e la Cultura nello Sport": a Roma oltre 1.000 ragazzi festeggiati dal MECS con il Presidente Gianni Rivera e tutti i Campioni della Nazionale Mexico 70
 
Si svolgerà a Roma giovedì 18 marzo p.v. presso il Centro CONI dell'Acquacetosa la "Festa Nazionale dell'Etica e la Cultura nello Sport", kermesse conclusiva del progetto realizzato dal MECS denominato "Giornata della Cultura Sportiva". Prevista la partecipazione di oltre 1000 ragazzi in rappresentanza delle scuole medie inferiori delle regioni del Lazio, Campania, Abruzzo e Marche che hanno partecipato a questa prima edizione.
I ragazzi si sfideranno in attività ludico-sportive in sei discipline (calcio, rugby, volley, basket, golf ed hochey) e su esercitazioni con test e questionari sulla conoscenza dei valori nell'etica e cultura nello sport. Sulla base dei risultati ottenuti nelle due prove, verranno assegnati i titoli per ogni regione di Scuola Campione dell'Etica e della Cultura dello Sport 2010, ed alle scuole vincitrici sarà assegnato un premio economico finalizzato all'acquisto di attrezzature e materiale sportivo.
La manifestazione patrocinata dal CONI e dalla FIGC, avrà un ricchissimo programma: dopo la mattinata dedicata esclusivamente alle scolaresche, ci sarà poi con un incontro presso la sede della Federcalcio, dove alla presenza di Giancarlo Abete, Presidente della FIGC, il MECS, nella persona del Presidente Gianni Rivera e dei consiglieri Paolo Del Bene, Tommaso Mandato e Luigi Capasso festeggeranno e premieranno i mitici ed indimenticabili "eroi" della Nazionale di Calcio Mexico 70 come Gigi Riva, Roberto Boninsegna, Sandro Mazzola, Picchio De Sisti, Antonio Juliano, Comunardo Niccolai, Tarcisio Burgnich, Lido Vieri, Giuseppe Furino e Dino Zoff.
Nel pomeriggio, trasferimento all'Università LUISS Guido Carli, dove presso l'aula "Silvano Toti" si svolgerà un Convegno sul tema e ove ai Campioni del Mexico 70, saranno consegnate le nuove maglie della Nazionale Italiana coniate per i prossimi Campionati del Mondo in SudAfrica.

Commenta Stampa
di Pensiero Azzurro
Riproduzione riservata ©