Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

Fifa, Euro 2012: 5 arbitri in campo


Fifa, Euro 2012: 5 arbitri in campo
05/03/2011, 16:03

L'International Football Association Board (Ifab), organo incaricato di definire le regole di gioco nel calcio, ha approvato l'arbitraggio a cinque agli Europei del 2012 in Polonia e Ucraina, nel corso di una riunione a Newport in Galles. Lo annuncia la Fifa.
Si tratterà della prima volta in una grande competizione internazionale per le nazionali per questa novità già sperimentata in Champions League ed Europa League. La 'cinquina' sarà così composta dall'arbitro principale, dai due guardalinee e da due assistenti posizionati nei pressi di ogni porta. L'arbitraggio a cinque è una evoluzione nell'ambito delle regole del calcio fortemente caldeggiata dalla Uefa e dal suo presidente Michel Platini che vuole una alternativa umana alla soluzione tecnologica. 
Un anno di tempo per continuare la sperimentazione tecnologica riguardo ai 'gol fantasma' : lo ha deciso l'International Football Associated Board (IFAB) nel corso del meeting annuale a Newport. La decisione di andare avanti con le sperimentazioni tecnologica riguardo alla linea di porta e alla rilevazione dei gol arriva dopo aver testato una decina di sistemi che però non avevano i requisiti richiesti dalla Fifa.

Commenta Stampa
di Roberto Russo
Riproduzione riservata ©