Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA PARTITA

Genoa - Napoli, precedenti, numeri e curiosità


Genoa - Napoli, precedenti, numeri e curiosità
28/01/2012, 09:01

Passato il turno in coppa Italia, il Napoli affronta per la seconda volta in meno di un mese il Genoa, formazione diversa da quella che perse con punteggio tennistico al San Paolo ma di certo vogliosa di vendicarsi.

I PRECEDENTI - In totale sono 102: 33 vittorie del Napoli, 35 pareggi e 34 vittorie del Genoa.

I PRECEDENTI A MARASSI - 51 tra serie A, B e coppa Italia:
22 vittorie Genoa
18 pareggi
10 vittorie Napoli
86 gol Genoa
59 gol Napoli

L'ULTIMA VITTORIA DEL GENOA - Stagione 2009/10, il Napoli di Roberto Donandoni subisce una pesante sconfitta per 4-1 con gol di Floccari, Mesto, Crespo e Kharja per i rossoblù, Hamsik per gli azzurri.

L'ULTIMO PAREGGIO - Risale al campionato di serie B e i tifosi di entrambe le squadre ricordano bene quel giorno: il 10 giugno del 2007 Genoa e Napoli pareggiarono a Marassi per 0-0 conquistando insieme la promozione nella massima serie

L'ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI - Successo di misura nella scorsa stagione, 11 dicembre 2010, con un gol di Marek Hamsik.

GLI EX - Nessun giocatore ha vestito entrambe le maglie.

MARINO vs MAZZARRI - Nove sfide tra i due allenatori: 5 vittorie per Marino, 2 pareggi e 2 vittorie di Mazzarri.

CURIOSITA' - Le due tifoserie sono gemellate dal 1982. Nell'estate del 2005, Ezequiel Lavezzi era stato acquistato dalla società di Preziosi, all'epoca neo promossa in serie A. Dopo però la retrocessione a tavolino della squadra ligure in serie C, il Pocho decise di tornare in Argentina prima di passare, nel 2007, al Napoli. Nella stagione 73/74 la partita si è giocata sul neutro di Piacenza. Rocchi ha già diretto una volta Genoa - Napoli: 0-0 il 10 giugno del 2007 quando le due squadre festeggiarono insieme la promozione in serie A.

L'ARBITRO - Gianluca Rocchi di Firenze vanta 14 precedenti con il Napoli, tredici in campionato e uno in Coppa Italia: sette vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte

Commenta Stampa
di Marco Marino
Riproduzione riservata ©