Sport / Vari

Commenta Stampa

Gol, cultura e turismo nel XXIII “Città di Cava de’ Tirreni”


Gol, cultura e turismo nel XXIII “Città di Cava de’ Tirreni”
08/06/2012, 13:06

Non solo calcio nel XXIII Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”. Questa mattina una delegazione delle 76 formazioni in gara ha dapprima visitato l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni (Sa) e poi incontrato al Palazzo di Città metelliano il Sindaco Marco Galdi. Ieri, intanto, si sono disputate le partite della 2ª giornata. Negli Allievi già qualificato il Bari. Oggi match decisivi per il Napoli e la Fiorentina nell’ultima giornata della fase eliminatoria. Domani le semifinali, sabato le finali e la Cerimonia di Chiusura

La visita all’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni (Sa) e l’incontro al Palazzo di Città con l’Amministrazione comunale: questa mattina, giovedì 7 giugno, una rappresentanza delle squadre partecipanti al XXIII Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni” è stata “impegnata” in un suggestivo tour cittadino. Il doppio appuntamento, organizzato dal Comitato Promotore della kermesse in collaborazione con il Consorzio “trecento sessanta gradi” presieduto da Luigi Trotta, ha rappresentato una grande occasione di “apprendimento” per i giovani visitatori ed al contempo un’importante azione di promozione turistica per la città metelliana.

Prima tappa all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, appena reduce dai festeggiamenti per il Millenario della sua fondazione, ove gli “ospiti” sono stati accolti da Padre Abate Dom Giordano Rota ed hanno avuto modo di ammirare i preziosi “tesori” storico-artistici custoditi nel cenobio benedettino, con particolare attenzione al museo, al chiostro, alla sala capitolare ed alle catacombe.

Successivamente l’ampia delegazione, guidata dai calciatori del Rapid Vienna, della Fiorentina, della Reggina e del Bari, si è recata al Palazzo di Città. A fare gli onori di casa il Sindaco Marco Galdi ed il Direttore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, Mario Galdi, che hanno accolto molto calorosamente i giovani atleti, augurando loro un buon soggiorno in terra metelliana e le migliori fortune sportive. L’incontro, caratterizzato anche dalla visita agli “ambienti” più significativi del Palazzo, si è concluso con un reciproco scambio di doni, con il primo cittadino “destinatario” tra l’altro del gagliardetto della Fiorentina e della maglia ufficiale del Rapid Vienna.

Prosegue, intanto, il fitto programma agonistico del XXIII “Città di Cava de’ Tirreni”, dedicato al giovane calciatore della Lazio Mirko Fersini ed al giornalista Gino Avella. Ieri, mercoledì 6 giugno, si sono disputate le partite della 2ª giornata nelle 6 categorie del Torneo (Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici).

Doppio pareggio nel girone A degli Allievi - Trofeo D’Amico, con la Fiorentina bloccata sullo 0-0 dalla Rappresentativa FIGC Campania ed il Napoli fermato sempre sullo 0-0 dalla Juve Stabia. Decisive per l’accesso alle semifinali le partite odierne Fiorentina (2 punti)-Juve Stabia (4) e Napoli (2)-Rappr. FIGC Campania (1). Nel girone B a punteggio pieno e già qualificato il Bari, che ha bissato il successo della gara inaugurale battendo per 1-0 la Nocerina. Pronto riscatto, invece, degli austriaci del Rapid Vienna, che hanno sommerso di reti (5-2) la Reggina. Le gare odierne Bari (6 p.)-Reggina (1) e Rapid Vienna (3)-Nocerina (1) designeranno la squadra che farà compagnia ai pugliesi nelle semifinali.

Ancora tutto da definire, invece, tra i Giovanissimi - Trofeo Gino Avella. In testa al girone A con 4 punti la Nocerina ed il Salerno, che hanno pareggiato 0-0, tallonate dal Sorrento (3 p.), che ha superato 3-0 i bulgari del Levski. Nel girone B ad un passo dalla qualificazione la Juve Stabia, che guida con 6 punti dopo la vittoria per 1-0 contro la Rappresentativa FIGC Salerno (0 p.). Appaiati a 3 punti il Benevento e l’Avellino, con gli stregoni sanniti che ieri hanno battuto per 1-0 i lupi irpini.

Oggi si completa la fase eliminatoria. Domani, venerdì 8 giugno, sono in cartellone le semifinali, con le squadre della categoria Pulcini impegnate anche nei quarti di finale. Sabato 9 giugno, infine, andranno in scena allo stadio “Simonetta Lamberti” tutte le finali, le premiazioni e la Cerimonia di Chiusura.

I risultati in tempo reale, le news, le foto, il calendario e tutte le altre info sull’edizione 2012 sono consultabili sul sito web www.torneointernazionaledicava.it, realizzato dall’agenzia di comunicazione MTN Company.

I RISULTATI DELLA 2ª GIORNATA

Allievi - Trofeo D’Amico
Girone A: Fiorentina-Rappresentativa FIGC Campania 0-0; Napoli-Juve Stabia 0-0.
Girone B: Bari-Nocerina 1-0; Rapid Vienna-Reggina 5-2.

Giovanissimi - Trofeo Gino Avella
Girone A: Levski-Sorrento 0-3; Nocerina-Salerno 0-0.
Girone B: Rappresentativa FIGC Salerno-Juve Stabia 0-1; Avellino-Benevento 0-1.

Esordienti - Trofeo Pasqualino Lodato
Girone A: Castel S. Giorgio-Campanile 3-1; Virtus Nocera-S. Nicola Cisterna 1-8.
Girone B: Alba Cavese-Polisportiva Nikè 0-0; Cava 2000-Sporting Picentia 1-1.
Girone C: Virtus J. Napoli-Red Lions 1-1; Avellino Country-Ass. Genitori Insieme 2-0.
Girone D: Marano-Aquilotti Cavesi 4-2; Damiano Promotion-Di Puccio 2-0.

Pulcini - Trofeo Marco Luciano
Girone A: Santa Lucia-Di Giorgio 1-1; S. Nicola Cisterna-Ass. Genitori Insieme 11-0.
Girone B: Aquilotti Cavesi-Boys Caserta 1-13; Cava Soccer-Joga Pepito 1-4.
Girone C: Virtus Nocera-Virtus S. Martino 7-1; Alba Cavese-Marano 7-3.
Girone D: Istatov-Castel S. Giorgio 1-6; Red Lions-Sporting Caivano 5-1.
Girone E: Fontanarosa-Peluso 4-4; Virtus J. Napoli-Rinascita Cava 2000 7-0.

Primi Calci - Trofeo Catello Mari
Girone A: Primavera-New Mary Rosy 7-2; Aquilotti Cavesi-Di Puccio 1-3.
Girone B: Castel S. Giorgio-Virtus S. Martino 0-5; Sporting Picentia-Alba Cavese 1-4.
Girone C: Rinascita Cava 2000-Virtus J. Napoli 0-9; Red Lions-Boys Caserta 3-4.
Girone D: Ass. Genitori Insieme-Sporting Caivano 1-5; Polisportiva Lodi-Cava Soccer 0-3 (a tavolino).

Piccoli Amici - Trofeo Power Tech
Girone A: Ass. Genitori Insieme-Di Giorgio 7-3; Polisportiva Lodi-Aquilotti Cavesi 10-2.
Girone B: Amici di Passiano-Alba Cavese 0-3; Red Lions-Ge.Ca. 4-3.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©