Sport / Atletica

Commenta Stampa

Grande partecipazione alla gara podistica del “3° Trofeo Città di Telese Terme”


Grande partecipazione alla gara podistica del “3° Trofeo Città di Telese Terme”
29/06/2009, 09:06

Oltre ottomila persone si sono radunate ai margini del percorso: grande partecipazione per il 3° Trofeo Città di Telese Terme che ha radunato nel centro della cittadina sannita – con partenza da Viale Minieri - moltissimi appassionati già dal primo pomeriggio. La gara, che ha preso il via alle 19.30, ha visto in prima fila, con la pettorina n. 1, la medaglia d’oro di Atene 2004 Stefano Baldini, e con il numero 2 la medaglia di bronzo alle paraolimpiadi di Pechino 2008 Walter Endrizzi. A seguire, oltre 1200 atleti provenienti dal mondo della maratona e della podistica internazionale e tanti campani accorsi per questa manifestazione magistralmente organizzata dall’A.S.D. Running Telese Terme.
Ecco la classifica dei primi sei:
1) Erastus Kipkorir Chirchir (pettorina 13) tempo: 28'30'' per la seconda volta consecutiva primo classificato al Trofeo Città di Telese Terme
2) Ezekiel Kiprotic Meli (pettorina 16) tempo: 28'32''
3) Edward Kipt Too (pettorina 6) tempo: 29'11''
4) Domenico Ricatti (pettorina 4) tempo: 29'35''
5) Stefano Baldini (pettorina 1) tempo: 29'39''
6) Giovanni Ruggiero (pettorina 5) tempo: 29'43''
 
Il 3° Trofeo Città di Telese Terme, inaugurato ieri pomeriggio alle 18, è stato organizzato dall’A.S.D. Running Telese Terme e si è avvalso dei patrocini della F.I.D.A.L., dell’Unione della Stampa Sportiva Italiana (gruppo Felice Scandone), della Regione Campania, della provincia di Benevento e della Pro Loco di Telese. Ieri, primo pomeriggio ricco di eventi: il 3° Trofeo Città di Telese Terme ha preso il via con una manifestazione dei bambini diversamente abili dell’associazione “La forza della vita”, seguita dalla conferenza stampa di presentazione e l’assegnazione delle pettorine agli atleti della Top List.
Grande entusiasmo per Walter Endrizzi e per Stefano Baldini, che, dopo essersi allenato nel Parco delle Terme con altri partecipanti, ha presentato il suo libro “Maratona per tutti”. Presenti all’inaugurazione, oltre a Mario Del Vecchio e Antonio Grimaldi, rispettivamente presidente e vicepresidente della A.S.D. Running Telese Terme, Gianluca Aceto, assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Costanzo Jannotti Pecci, Presidente Federterme, Alfredo Minieri, presidente della Minieri S.p.a., Giuseppe D’Occhio, sindaco di Telese Terme, Mario Collarile, presidente del Coni di Benevento e Filippo Liverini, presidente della Liverini S.p.a. main sponsor dell’evento. A seguire e fino a tarda sera i “ Simply Singers Choir” hanno intrattenuto gli ospiti con un concreto gospel molto suggestivo.
Al “Trofeo Città di Telese Terme” che si terrà questa sera parteciperanno i migliori maratoneti italiani e internazionali. Tra i top runners anche il keniano Erastus Kipkorir Chirchir.A Telese Terme gareggerà un numero elevatissimo di atleti - oltre 1200 – provenienti da tutta la nazione che sfideranno il gota della podistica. Si correrà su di un sentiero suggestivo e di grande impatto storico-culturale: due giri da 5km nel verde del Sannio. Non mancheranno scorci storici come il passaggio alle antiche terme romane, da poco restituite alla cittadinanza con due vasche perfettamente conservate; e il consueto tratto che si affaccia sui vigneti secolari, ricchi di falangina e aglianico del beneventano. “Lo spunto per il salto di qualità di questa edizione che ha ospitato grandi campioni – ha dichiarato Antonio Grimaldiè la passione per lo sport: Il Trofeo Città di Telese Terme aspira a diventare un consueto appuntamento nel panorama della podistica italiana e internazionale. Come l’anno scorso, è stata prestata molta attenzione al sociale: ieri il via con una manifestazione di un’associazione di bimbi disabili, “La forza della vita”. Durante l’evento l’Azienda comunale e un gruppo di volontari hanno curato e cureranno la raccolta differenziata. In anteprima – ha concluso l’organizzatore – possiamo annunciare che c’è la possibilità concreta che il prossimo anno Telese Terme possa ospitare i Campionati italiani di Mezzo fondo”. Anche Stefano Baldini, al momento dell’inaugurazione, si è dichiarato pronto alla sfida: “Il 3° Trofeo Città di Telese Terme è una bella 10 km nella quale spero di andare meglio del solito e sono qui per vincere”. Per l’occasione – spiega Mario Del Vecchio, Presidente dell’A.S.D. Running Telese Terme – è stato allestito all’interno del parco Termale il Marathon Village. Il villaggio, aperto al pubblico già dalla sera del 26, è il cuore pulsante di numerose iniziative collaterali all’evento - continua il Presidente – attraverso le quali sarà sensibilizzata l’opinione pubblica anche su temi sociali ma anche tanta musica e degustazioni di prodotto tipici locali. Una occasione – conclude Del Vecchio – per rilanciare il territorio e dare visibilità ad una delle discipline più conosciute al mondo”. Grazie alla sinergia tra la Pro Loco di Telese, le Terme di Telese e l’organizzazione: il 26, 27 e 28 giugno, in occasione del “3° Trofeo Città di Telese Terme”, l’intera valle telesina si è data appuntamento nel Parco delle terme per assistere ai numerosi eventi collaterali alla gara. Spazio dunque per la buona tavola e i sapori tradizionali del basso e alto sannio.
È stata data la possibilità di assaporare le ricette tipiche sannite, ma anche i migliori salumi, formaggi e vini delle migliori aziende enogastronomiche. Sono state sfornate oltre 2000 pizze preparate dai maestri pizzaioli campani, con delle specialità uniche realizzate in esclusiva per l’occasione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©