Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

Uscita la lista degli atleti convocati

Grecia, Europei pankration 2013


Grecia, Europei pankration 2013
11/10/2013, 18:44

Dal 14 al 17 Novembre 2013 si terranno in Grecia i campionati europei di pankration; pochi giorni fa, infatti, è uscita sul sito ufficiale la lista degli atleti convocati per l'athlima e agon.

Per la categoria "cadetti" è stato scelto Raffaele Stefanelli della New Gym Afragola (NA), per la categoria "Juniores" abbiamo Moroso Mario, di Foggia, e Somma Carmine, della New Kodokan, per la categoria "Under 20" sono stati convocati Gaglione Giorgio e Valente Mirco, di Cassino, Amendola Michele, Rizzo Niko  e Cirillo Fasano, atleti della New Kodokan e Concia Daniele della New gym  Afragola; per la categoria "Over 20" è stato selezionato Stefanuto Marco di Milano.

All'elenco sopra indicato si aggiungeranno altri 25 atleti. Ad accompagnare i ragazzi ci saranno i maestri Pasquale Stanzione e Pietro Amendola, allenatori della nazionale italiana.

Il pankration è il più antico sport di combattimento che è fu ammesso ufficialmente alle olimpiadi nel 648 a.C. L'etimologia del termine, pan= tutto e kratos= potere, forza, sta ad indicare il fatto che il lottatore doveva sconfiggere il proprio avversario utilizzando tutta la forza fisica a sua disposizione e aiutandosi con tutte le parti del corpo. Ogni tecnica a mano nuda era ammessa, tranne il mordere ed il graffiare, e la lotta aveva fine o per cedimento di uno dei due atleti o per dichiarata resa. Il vincitore era stimato come il top, un vero superuomo. Oggi il pankration è considerata la più completa tra le arti marziali e molti sono i ragazzi che si stanno avvicinando a questa disciplina che è annoverata tra le candidabili alle Olimpiadi 2016.

I veri campioni miravano a diventare il simbolo dei propri cittadini, quindi quale migliore augurio ed in bocca al lupo per i nostri ragazzi se non quello di diventare l'emblema europeo del popolo italiano. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©