Sport / Motorsport

Commenta Stampa

GT1 WORLD - Paul Ricard per le Maserati MC12


GT1 WORLD - Paul Ricard per le Maserati MC12
01/07/2010, 15:07

Dopo Abu Dhabi, Gran Bretagna e Repubblica Ceca il campionato FIA GT1 World approda questo fine settimana in Francia a Le Castellet, sul circuito Paul Ricard.
Le Maserati si presentato al quarto appuntamento con la leadership nella graduatoria riservata ai Team e con Bartels/Bertolini, del Vitaphone Racing Team, unici del campionato ad aver raccolto punti in tutte le prove fin qui disputate, al secondo posto assoluto nella classifica piloti.

Novità regolamentari per tutte e quattro le MC12: la Commissione Tecnica FIA è intervenuta nuovamente per livellare le prestazioni delle vetture stabilendo il nuovo peso minimo delle Maserati, portandolo a 1255 Kg (in precedenza era 1235), un aumento di 20 kg che sicuramente inciderà sulle prestazioni. Già alla vigilia della gara di Silverstone, la stessa Commissione Tecnica, per effetto del balance of performance, aveva ritoccato il peso minimo, aggiungendo altri 10 chili e consentendo un aumento del diametro delle bride.

Il Vitaphone Racing Team schiera insieme alla coppia campione in carica Bartels/Bertolini, anche il duo Bernoldi/Ramos. Le altre due Maserati MC12 sono invece del Triple H Team Hegersport di Bobbi/Longin e Heger/Margaritis, in cerca di un risultato importante dopo un inizio di stagione di apprendistato, dato che la compagine è al debutto nella categoria.

Il programma di corse sul circuito francese di Le Castellet prevede anche l'appuntamento della GT4 European Cup, che vedrà al via tre Maserati GranTurismo MC GT4: due difenderanno i colori del team monegasco JMB, mentre la terza GT4 sarà messa a disposizione da Maserati Corse ad Alessandro Pier Guidi, già pilota FIA GT con le MC12 delle squadre Playteam e Vitaphone Racing Team, e al via della prima prova del Trofeo Maserati con una vettura del Kessel Racing.

Programma GT1 World
Qualifiche: sabato, dalle 10,45 alle 11,45
Qualifying Race: sabato dalle 17.30 alle 18.30
Championship Race: domenica dalle 14.15 alle 15.15.

Programma GT4 European Cup
Qualifiche: sabato dalle 10,00 alle 10.35.
Gara 1: sabato dalle 16.00 alle 16.40
Gara 2: domenica dalle 12.50 alle 13.30

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©