Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Il Dakar Rally 2014: vittoria per Peterhansel al secondo giorno con MINI


Il Dakar Rally 2014: vittoria per Peterhansel al secondo giorno con MINI
10/01/2014, 10:03

Monaco. Già al secondo giorno del Rally Dakar 2014, Stéphane Peterhansel (FR), al volante della MINI ALL4 Racing # 300, del team Monster Energy X-raid, ha dato prova di un’avvincente performance sui 433 chilometri cronometrati della seconda tappa. Campione della Dakar per ben undici volte e vincitore delle edizioni 2012 e 2013 con la MINI ALL4 Racing, il pilota si è aggiudicato la vittoria di giornata con 28 secondi di vantaggio su Carlos Sainz (ES), salendo così in testa alla classifica generale della 36° edizione della Dakar.

Oltre alla maestosa performance di Peterhansel, la seconda tappa, che ha portato i 145 concorrenti della categoria auto da San Luis (AR) a San Rafael (AR), si è rivelata positiva anche per i compagni di squadra del campione. Complessivamente sei MINI ALL4 Racing vanno incontro alla terza giornata di gara nella top ten delle classifiche globali, con Nasser Al-Attiyah (QT) al terzo posto, Joan “Nani” Roma (ES) al quarto e Orlando Terranova (AR), il pilota di punta di Domenica a bordo della MINI ALL4 Racing, al quinto.

Krzystof Holowczyc (PL) si è classificato ottavo e Federico Villagra (AR) decimo.

“Non posso che congratularmi con Stéphane Peterhansel e il team Monster Energy X-raid”, ha affermato Jochen Goller, Vice Presidente Senior di MINI. “Oggi abbiamo nuovamente avuto conferma dell’ottima preparazione dell’intera squadra. Anche questa volta, le prestazioni della MINI ALL4 Racing sono state superlative. Ora tengo le dita incrociate per le sfide future, ma sono certo che vedremo altri buoni risultati nei prossimi giorni”.

Alla Dakar 2014 gareggeranno ben undici MINI ALL4 Racing, tutte basate sulla MINI John Cooper Works Countryman, modificata dal team X-raid con il supporto della fabbrica per affrontare le considerevoli sfide del Rally Dakar, l’appuntamento clou del motorsport off-road.

Con una combinazione di potenza, affidabilità ed efficienza, MINI ALL4 Racing ha dimostrato il proprio carattere competitivo sin dal primo “via” nella Dakar del 2011, oltre a conquistare i cuori dei tifosi. Già alla sua seconda apparizione alla Dakar, la MINI ALL4 Racing si è distinta vincendo il Rally Dakar 2012. Nel 2013, il marchio MINI ha dimostrato che il suo successo nella Dakar non è stato un fuoco di paglia, difendendo il titolo al primo tentativo. Quest’anno, il team X-raid e il marchio MINI mirano ad aggiudicarsi il terzo titolo consecutivo il 18 gennaio, quando la Dakar 2014 si concluderà a Valparaiso, in Cile.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.