Sport / Kart

Commenta Stampa

Il giovane senese Mirko Torsellini nella squadra ufficiale CRG-Maxter


Il giovane senese Mirko Torsellini nella squadra ufficiale CRG-Maxter
07/10/2010, 20:10

Desenzano del Garda - La squadra ufficiale della CRG-Maxter continua il suo importante progetto sportivo rivolto ai giovani piloti. Nel suo organico proiettato alla stagione 2011 entra ora a far parte anche Mirko Torsellini (nella foto con Giancarlo Tinini, presidente della CRG SPA), 17enne pilota senese già con un lusinghiero bagaglio di esperienza sportiva nazionale e internazionale, nonostante la sua giovane età.
Con un’attività sviluppata in oltre 10 anni nel karting, Mirko Torsellini proviene da una formativa esperienza anche nell’automobilismo, nel 2009 in Formula Azzurra e nel 2010 in Formula Abarth.
Contemporaneamente all’automobilismo, lo scorso anno Mirko ha proseguito l’attività nel karting partecipando al Campionato Europeo KZ2, al WSK International Series e al Campionato Italiano Open Masters, per aggiudicarsi infine con un telaio CRG del team Elto Racing, in chiusura di stagione, la vittoria assoluta nel “Trofeo Internazionale di Siena” in KZ2.
Quest’anno l’impegno in Formula Abarth ha precluso a Mirko la possibilità di abbinare un serio programma sportivo in karting, che invece intende riprendere in pieno. Ecco quindi la nascita dell’accordo con CRG, azienda primaria di livello mondiale nel karting, per un programma internazionale ai massimi livelli.
Nella squadra ufficiale CRG-Maxter per il 2011 è stata programmata per Mirko Torsellini la partecipazione in KZ2 alla WSK World Series e WSK Euro Series, all’Europeo CIK-FIA e alla Coppa del Mondo. Ma un’anticipazione del debutto di Mirko Torsellini come pilota ufficiale CRG avverrà già nei prossimi giorni, il giovane pilota senese gareggerà infatti con i colori degli “all blacks” in Egitto il prossimo 31 ottobre nella terza e ultima prova della WSK World Series. A seguire, il 28 novembre sarà in gara nella WSK Nations Cup di Muro Leccese.

Mirko Torsellini, nato il 29 luglio 1993, risiede a Castelnuovo Berardenga (Siena). Inizia nel karting all’età di 7 anni nella pista di proprietà della famiglia. Nella 60 Mini conquista 12 vittorie e partecipa a tre campionati italiani. Nel 2005 nella 100 Junior vince il campionato regionale Toscana. Nel 2007 debutta in KF3, partecipando a molte gare nazionali e internazionali con buoni risultati, prosegue in KF3 anche nel 2008. A fine stagione debutta in KZ2. Sempre nel 2008 prende parte al corso della Scuola Federale CSAI di Vallelunga superando il test alla guida di una Formula Azzurra e di una Formula Renault.
Nel 2009 affronta il doppio impegno in karting e automobilismo. In karting disputa la stagione in KZ2 con il nuovo telaio "LH-Lewis Hamilton". A fine anno vince il Trofeo Internazionale di Siena. In Formula Azzurra ottiene ottimi risultati (pole position e due terzi posti a Vallelunga, oltre a un secondo posto a Varano). Nel 2010 debutta in Formula Abarth dove con la nuova monoposto si è fatto notare per le ottime perfomance velocistiche, sia in prova che in gara.

Ufficio Stampa CRG SpA
www.kartcrg.com

ENGLISH VERSION

CRG RACING TEAM 2010

MIRKO TORSELLINI, THE YOUNG DRIVER FROM SIENA,
JOINS THE CRG-MAXTER OFFICIAL TEAM

CRG ANNOUNCES THE ARRIVAL OF MIRKO TORSELLINI IN THE CRG-MAXTER OFFICIAL TEAM. HE WILL RACE IN KZ2 IN THE WSK WORLD EURO SERIES, IN THE EUROPEAN CHAMPIONSHIP AND IN THE WORLD CUP. HIS DEBUT BY THE END OF OCTOBER IN THE WORLD SERIES IN EGYPT

Desenzano del Garda (Brescia – Italy), 7th October 2010. CRG-Maxter official team continues its important sports project dedicated to the young drivers. Mirko Torsellini (in the picture with Giancarlo Tinini, CRG Spa chairman) has just joined the team which is being prepared for the 2011 season. The seventeen year old driver from Siena has already a noticeable national and international sports experience , despite his young age.
Mirko Torsellini has been racing in karting for more than ten years; he can boast experiences in car racing too (in Formula Azzurra and in Formula Abarth in 2010).
Last year, while getting experienced in car racing, he kept on with his activities in karting, taking part in the KZ2 European Championship, in the WSK International Series and in the Open Masters Italian Championship. He eventually succeeded in winning, thanks to the CRG chassis of the Team Elto Racing, the International Siena Trophy in KZ2 at the end of the season. This year his engagement in Formula Abarth did not allow Mirko to have a proper sports programme in karting, but he has now changed his mind and wants to get back to a full time commitment in karting.
That is the reason why of the agreement with CRG, first rate firm at world level in karting, for a top level international programme Mirko Torsellini’s 2011 schedule for CRG-Maxter provides his participation in the WSK World Series and the WSK Euro Series, in the European Championship CIK-FIA and in the World Cup, always in the KZ2 category. Anyway, Mirko is already working for his official debut as CRG official driver: the young driver from Siena, in fact, will take part with the colours of the “all black” team in the third event of the WSK World Series in Egypt, next 31st October. Then on 28th November he is taking part in the race of the WSK Nations Cup of Muro Leccese.

Mirko Torsellini was born on 29th July 1993 and lives in Castelnuovo Berardenga near Siena. He started racing in karting when he was 7 on the track owned by his family. In the 60 Mini he won twelve times taking part in three Italian Championship. In 2005, in the 100 Junior, he won the Tuscan Regional Championship. His debut in KF3 dates back to 2007. He took part in several national and international races with good results. He continued racing in KF3 in 2008 too. At the end of the season he started racing in KZ2. Always in 2008 he took part in the course of the Federal School CSAI of Vallelunga, passing the test driving a Formula Azzurra and a Formula Renault. In 2009 he had to deal with his double engagement in karting and car racing. In karting he participated in the KZ2 season with the new LH-Lewis Hamilton chassis. At the end of the season he won the international trophy of Siena. In Formula Azzurra he got excellent results (pole position and two third places in Vallelunga, besides a second place in Varano). In 2010 his debut in Formula Abarth with a new open wheel car which allowed him to get noticeable speed results , both during the practice and the races.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©