Sport / Vari

Commenta Stampa

L'appuntamento è per domenica 13 maggio

Il Giro d’Italia arriva a Laceno


.

Il Giro d’Italia arriva a Laceno
09/05/2012, 15:05

BAGNOLI IRPINO – Parte il conto alla rovescia per l’arrivo a Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino, della carovana rosa del Giro d’Italia: l’appuntamento è per domenica13 maggio. Grandi preparativi, dunque, in Irpinia per accogliere al meglio l’ottava tappa della 95edizione della manifestazione sportiva.
Un'occasione questa che può essere sfruttata anche per il rilancio turistico del territorio, attuando un nuovo piano di comunicazione e promozione come sottolinea anche il sindaco del territorio, Aniello Chieffo.
La tappa del Giro d’Italia In Irpinia, sarà l’unica a toccare il Sud e la Campania e potrebbe aiutare anche a guardare al turismo della nostra Regione in un modo completamente nuovo. 
I ciclisti partiranno da Sulmona, in provincia de L'Aquila. Lungo i 229 chilometri che condurranno all'arrivo, la maggior parte dei quali sono nel territorio campano, sono previsti due gran premi della montagna. Il primo è a pochi chilometri dalla partenza, con il premio del Piano delle Cinque miglia, a 1284 metri di quota. E' prevista una salita di quasi 21 chilometri, un possibile trampolino di lancio per la prima fuga della giornata. Da questo punto i ciclisti in gara arriveranno prima a Roccaraso e, attraverso Castel di Sangro e Rionero Sannitico, giungeranno al secondo primo della montagna, situato a Valico di Macerone. Da qui, attraverso un percorso di sali e scendi continui che incrocerà località come Campitello Matese e Santa Caterina, si arriverà a Benevento. E' qui che avranno inizio i chilometri più concitati, dove i corridori mettere in atto fughe in avanti. In base al percorso, la gara subirà una accelerata dopo Dan Giorgio del Sannio, Montemiletto, Chiusamo di San Domenico e Castelvenere sul Calore. Da Montella a Bagnoli Irpino, i passisti tenteranno un allungo per anticipare gli scalatori, perché l'arrivo è al termine di una salita la cui pendenza è del 12% con 1087 metri di quota.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©

Correlati