Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

Di inverno meta sciistica e d'estate azzurra

Il Napoli in Trentino. Scopriamo Dimaro


Il Napoli in Trentino. Scopriamo Dimaro
13/07/2013, 13:07

Dimaro ospita per la terza volta il ritiro della Società Sportiva Calcio Napoli, sinergia consolidata sulla base di un rapporto contrattuale di quattro anni. La Val di Sole si conferma terra di sport con gli internazionali d’Italia di ciclismo su strada, appena conclusi, con i Mondiali di mountain bike specialità dunhill e la tappa del Giro di Polonia. Dimaro si trova alle propaggini delle Dolomiti di Brenta e all’imbocco della Val di Meledrio che porta a Folgarida e Madonna di Campiglio. Al comune di Dimaro appartengono anche le due frazioni di Folgarida e Carciato.
La località è caratterizzata da diversi edifici storici, tra cui la chiesa San Lorenzo che risale al quattrocento, il Palazzo del Dazio e numerose fontane di pietra. Splendidi i balconcini in legno ornati da gerani e altri fiori della Val di Sole. Nella frazione Carciato invece si trova la chiesa San Giovanni Battista, risalente al 1751.

Dimaro si estende a 776 m sul livello del mare su di un pianoro a fianco del torrente Noce, in posizione soleggiata ed è immerso nello splendido contesto naturalistico del Parco Naturale Adamello-Brenta.

La località Dimaro offre varie possibilità per quanto riguarda il tempo libero. Come l’area sciistica Folgarida-Marilleva con oltre 50 km di piste da sci nel periodo invernale e 70 km per il fondo. Anche d’estate le possibilità di svago sono numerose, tra mountain bike, rafting sul Noce, escursioni in alta montagna di malga in malga, alla scoperta delle tradizioni: come viene fatto i formaggio di Alpeggio, come viene raccolto il fieno e tanto altro.
In occasione del ritiro, l’organizzazione ha predisposto un ricco e affascinante programma turistico di eventi: in questo week end, ad esempio, a Mezzana e Malè, le due località confinanti con Dimaro, s’inaugura la “festa de' Volti”, si aprono le vecchie cantine per dimostrazioni e degustazioni dei tipici vini del Trentino. Nettare da abbinare al tipico formaggi d’Alpeggio.

Commenta Stampa
di Giancarlo Borriello
Riproduzione riservata ©