Sport / Vari

Commenta Stampa

Il Trekking Urbano rivela i luoghi del Risorgimento in Campania


Il Trekking Urbano rivela i luoghi del Risorgimento in Campania
24/10/2011, 15:10

La Campania sarà tra le regioni partecipanti alla giornata nazionale del Trekking Urbano dedicata quest’anno al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Due saranno i comuni che prenderanno parte all’evento proponendo i luoghi che hanno fatto il Risorgimento italiano. Avellino incanterà i suoi visitatori con un percorso snodato fra il verde del Fenestrelle e il fascino dell’antico centro storico: infatti la passeggiata collegherà quella che fino a pochi anni fa era la zona agricola della città e che ancora oggi ne preserva le caratteristiche, con quella che rappresenta la parte storica. Salerno scoprirà i luoghi e le “testimonianze” storico-artistiche legate agli avvenimenti insurrezionali visitando, tra le varie tappe, la Sala del Refettorio, dove nel 1858 si svolse il “processo ai partecipanti alla Spedizione di Sapri”.

Il programma dettagliato di ogni capoluogo con le informazioni per partecipare si trova sul sito www.trekkingurbano.info

L’ottava giornata nazionale del Trekking Urbano L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena e per questa nuova edizione si sono subito aggiunte molte città: Siena, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Catania, Chieti, Cosenza, Fermo, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Massa, Nuoro, Oristano, Palermo, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino, Viterbo.

Il Trekking Urbano è diventato l’occasione per visitare luoghi segreti e monumenti dimenticati per un numero sempre crescente di città che, grazie ad una collaborazione tra Amministrazioni Comunali e l’Associazione Guide Turistiche, propongono un viaggio attraverso i luoghi sotterranei e meno visibili delle città, per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione ma anche per chi è solo curioso.





Informazioni sul percorso di Avellino:

Tempo di percorrenza: 5 ore

Lunghezza: Km 10

Difficoltà: medio/bassa

Punto di partenza: Convitto Nazionale – Corso Vittorio Emanuele

Orario partenza delle visite guidate: ore 8.30

Per informazioni:

Irpinia Trekking Avellino
Info 338 9701983

toninomaffei@gmail.com

www.irpiniatrekking.it





Informazioni sul percorso di Salerno:

Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Lunghezza: circa Km 4

Difficoltà: facile

Punto di partenza: Palazzo di Città

Orario di partenza della visita guidata: ore 19,30

Per informazioni:

Comune di Salerno

Ufficio Turismo

Tel. 089 2586 203/10

ufficioturismo@comune.salerno.it

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©