Sport / Vari

Commenta Stampa

Insieme nello sport: X edizione sabato allo Stadio Collana


Insieme nello sport: X edizione sabato allo Stadio Collana
27/09/2012, 11:36

La piccola-grande olimpiade per disabili organizzata dal Coni provinciale di Napoli torna con l’edizione del decennale. La grande festa di solidarietà intitolata “Insieme nello sport”, ormai una costante del calendario cittadino, tornerà sabato prossimo, 29 settembre, dalle 9,30 alle 13 nella consueta cornice dello Stadio Collana e con il sostegno concreto delle istituzioni. Una kermesse riservata ai ragazzi diversamente abili di tutta la Campania. che ha avuto un clamoroso e crescente successo d’iscrizione. Dai circa 1500 partecipanti delle prime due edizioni, si è passati a 1726 nel 2005, per poi arrivare stabilmente oltre quota 2000. Nella scorsa edizione sono stati ben oltre 2000 i partecipanti, di cui un migliaio in campo a gareggiare e per questa edizione ne prevedono altrettanti.. Sugli salti circa 300 ragazzi delle scuole coinvolte, ovvero i licei classici, Pansini di Napoli e Orazio Flacco di Portici, l’istituto tecnico professionale Giustino Fortunato. Ventiquattro le discipline: dal calcio all’atletica leggera, dall’hockey al nuoto, al tiro con l’arco, dal tennis al pattinaggio, ma anche sport equestri, palla tamburello e braccio di ferro. Anche quest’anno torna lo“Showdown”, ovvero il tennistavolo per non vedenti e c’è la novità dell’arrampicata sportiva.

Un emozionante evento polisportivo cui è chiamata a partecipare l’intera cittadinanza per sostenere i ragazzi disabili dalle tribune del Collana. Sicura la partecipazione del sindaco Luigi De Magistris, che nella scorsa edizione è stato sul campo del Collana per tutta la durata della manifestazione, del presidente della Provincia Luigi Cesaro, del delegato allo Sport della Regione, Luciano Schifone, del prefetto di Napoli Andrea De Martino, cui si aggiungerà un ospite davvero speciale come il Cardinale di Napoli, Sua eminenza Crescenzio Sepe. Presente il presidente dell’Aci Napoli, Antonio Coppola. In campo ci sarà anche l’assessore allo Sport del Comune, Giuseppina Tommasielli.
A “Insieme nello sport” saranno presenti anche alcuni big dello sport campano. La manifestazione, voluta dal presidente del Coni di Napoli, Amedeo Salerno, comincerà alle 9,30 con la cerimonia d'apertura e la sfilata dei partecipanti con l’intervento della banda civica di Acerra, seguita dall'inaugurazione delle esposizioni dei prodotti laboratoriali realizzati dai ragazzi nei centri d'appartenenza. E' prevista la presenza di 86 centri di riabilititazione provenienti da tutta la provincia partenopea oltre alle società affiliate al Cip, Comitato Italiano Paralimpico.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©