Sport / Calcio

Commenta Stampa

Lippi e i suoi in Sud Africa

Italia, al via la missione Mondiale


Italia, al via la missione Mondiale
08/06/2010, 10:06

SUD AFRICA - Dopo tanta attesa e altrettanto scetticismo, l'avventura "Mondiale" dell'Italia ha veramente inizio.
L'Italia arriva a Centurion, vicino a Pretoria, nella regione di Gauteng. Il Mondiale avrà inizio venerdì con la cerimonia d'apertura e poi Sudafrica-Messico e Uruguay-Francia. L'Italia esordirà il 14 giugno alle 20:30 contro il Paraguay a CIttà del Capo (girone F)
Un appuntamento al quale non vuole mancare Andrea Pirlo, infortunatosi al polpaccio proprio alla vigilia della partenza. Il giocatore ha rincuorato il Ct, ma i dubbi restano. Lippi ha portato con il gruppo anche il cagliaritano Andrea Cossu.
Dopo l’esordio con il Paraguay, l’Italia domenica 20 affronterà la Nuova Zelanda (ore 16:00 a Nelspruit), e chiuderà il girone di qualificazione con la partita contro la Slovacchia di Hamsik, il 24 a Johannesburg (sempre ore 16:00). 
Non si parte favoriti, ma era così anche nel 2006 quando gli azzurri arrivarono in Germania con le scorie di Calciopoli in valigia e con lo stesso scetticismo ad accompagnarli. E invece sappiamo tutti come è finita, con l'Italia Campione del Mondo e quegli juventini che tutti volevano fuori protagonisti.

Commenta Stampa
di Francesca Fortunato
Riproduzione riservata ©