Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

VERSO LA SLOVENIA

Italia, avanti tutta!


Italia, avanti tutta!
23/03/2011, 18:03

Questo pomeriggio la Nazionale di Prandelli ha sconfitto per 4-0 l'Under 18 di Alberigo Evani in una sfida amichevole che fungeva da allenamento in vista dei prossimi impegni ufficiali. In gol sono andati Montolivo, Gilardino, Cassano (su rigore) e Giovinco. Domani è prevista la partenza del gruppo azzurro per la Slovenia.
La formazione che affronterà Ilicic e compagni, un 4-4-2 con il rombo a centrocampo, sarà quella schierata nella prima frazione di gioco quest’oggi: Buffon, Maggio, Bonucci, Chiellini, Balzaretti, Aquilani, Thiago Motta, Montolivo, Mauri, Pazzini, Cassano.
Prandelli, dunque, ha scelto Maggio e Balzaretti come esterni difensivi e la coppia tutta bianconera Bonucci-Chiellini al centro, con Thiago Motta che agirà da vertice basso del rombo di metà campo, con Montolivo e Aquilani ad agire da interni e con Mauri che farà da vertice alto. In avanti Pazzini e Cassano, che negli anni scorsi alla Sampdoria hanno dimostrato di avere grande intesa.
Una squadra proiettata all’attacco, quasi spregiudicata se si considerano le caratteristiche dei terzini, Maggio e Balzaretti, che sono certamente più abili ad offendere che a coprire. Ma anche guardando al centrocampo le scelte del Ct non sembrano certo rinunciatarie. Thiago Motta, infatti, agirà da interditore, ma è brasiliano ed ha piedi buoni, quindi sarà particolarmente dedito alla costruzione, per non parlare di Montolivo, Aquiliani e Mauri, tutti in possesso di qualità tecniche o nell’inserimento offensivo.
Insomma, è proprio il caso di dirlo: Italia, avanti tutta!

Commenta Stampa
di Pietroalessio di Majo
Riproduzione riservata ©